Politica - 15 aprile 2023, 14:20

Langhe e Roero al voto, presentate le candidature per le elezioni comunali

Sono scaduti alle 12 i termini per la presentazione delle candidature alle Amministrative del 14 e 15 maggio: corsa in solitaria a Vezza d'Alba per Enrico Grasso, tre liste contrapposte a Montaldo Roero e Bergolo, corsa a tre a Cossano Belbo

Con la chiusura degli Uffici elettorali dei vari Comuni, è scaduto alle 12 di oggi, sabato 15 aprile, il termine ultimo per la presentazione delle candidature alle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio prossimi: in attesa della convalida delle liste, al vaglio della Commissione elettorale, ecco il quadro riferito a Langhe e Roero.

Quattro i Comuni al voto, i cui cittadini saranno chiamati alle urne per eleggere Sindaci e Consigli comunali. Due i municipi vacanti nella Sinistra Tanaro, Vezza d'Alba e Montaldo Roero, commissariati da fine dicembre in seguito all’inchiesta "Feudo 2" della Procura di Asti, mentre al voto nelle Langhe andranno Cossano Belbo e Bergolo.

Due i candidati nel "Paese di Pietra", con il primo cittadino uscente Mario Marone che si contenderà la rielezione con Damiano Angelini, entrambi a capo di liste civiche.

Sono addirittura tre, a Cossano Belbo, gli aspiranti sindaci: a ricevere il testimone da Mauro Noè sarà uno tra Luca Luigi Tosa (vicesindaco uscente), Luca Bosca e Massimo Masiello.

Corsa a tre a Montaldo Roero, dove alla lista guidata da Claudia Rosso si contrappone quella presentata, nella mattinata di oggi, da "Combatti per i diritti" con candidato a sindaco Giovanni Raso. Terza candidatura quella di Pierluigi Molino.

L'unico avversario per Enrico Grasso, a Vezza d'Alba, sarà il quorum: l'ex consigliere di opposizione è infatti l’unico candidato a sedere sullo scranno più prestigioso del paese, rimasto orfano dopo le dimissioni di Carla Bonino.