ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 13 aprile 2023, 16:21

Alba: Apro Formazione ha attivato 160 percorsi di stage formativi

Tra la fine di marzo e l’inizio di aprile nelle aree turistico alberghiere del territorio piemontese.

Continuano le attività didattiche dell'Apro Formazione di Alba

Continuano le attività didattiche dell'Apro Formazione di Alba

Apro Formazione ha attivato fra la fine di Marzo e l’inizio di Aprile 2023 oltre 160 percorsi di stage formativi nelle aree turistico alberghiere del territorio piemontese.

Si tratta di un grande lavoro di “Hub” sul territorio, in grado di connettere le esigenze delle strutture alberghiere e turistiche in genere, con personale in possesso di un’ottima preparazione tecnica ed esperienziale: ciò conferisce a questi periodi di attività sul campo un alto valore aggiunto.

ALBA ACCADEMIA ALBERGHIERA

Alba Accademia Alberghiera ha coordinato e seguito gli inserimenti degli allievi dei corsi triennali di Operatore della Ristorazione Cucina e Sala Bar con oltre 30 ragazze e ragazzi inseriti nei ristoranti e nelle strutture ricettive del territorio.

A questi si aggiungono 11 allievi, già in possesso di diploma, del corso di specializzazione in Tecnico di Cucina, che effettueranno le 240 ore di stage in ristoranti stellati.

Di nuova progettazione, in sinergia con il Centro per l’Impiego, il percorso GOL di Tecniche di Cucina e Pasticceria, attivato con le risorse del PNRR, sta formando una decina di allievi maggiorenni che affineranno con un re-skilling le loro capacità in strutture enogastronomiche locali, mentre il corso IFTS di Promotore Turistico vedrà impegnati 16 allievi fra partner istituzionali legati al turismo, cantine, Tour Operator, musei, per un totale di 320 ore sulle 800 del percorso formativo.

ERASMUS

Il progetto mobilità KA1 Erasmus ha visto l’accoglienza da parte di Apro Formazione di 6 giovani studenti estoni, allievi dell’ultimo anno delle scuole superiori del loro paese: si svilupperà in un programma di quattro settimane in alcuni locali della città di Alba.

Si tratta di stage a carattere europeo con una potenzialità significativa, anche perché questi stage si svolgono nei più noti e prestigiosi ristoranti della capitale delle Langhe.

CORSO ACCOMPAGNATORE NATURALISTICO

Questo corso abilitante con rilascio di patentino valido per la Regione Piemonte vede 18 allievi impegnati in 50 ore di stage formativi. Le attività pratiche si svolgono con Tour Operator, in affiancamento a guide escursionistiche già esperte, al fine di arrivare all’autonomia nella gestione di un gruppo.

CORSO ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Nella sede operativa di Canelli, il percorso da Accompagnatore Turistico avrà altri 18 allievi, già impegnati in varie uscite sul territorio, in stage per 50 ore presso Enti Turistici, Agenzie di Viaggi e ATL, in un contesto di particolare bellezza, nelle colline dichiarate dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”.

APPROCCIO PROGETTUALE

La progettualità alla base di questi stage formativi parte dai “bisogni individuati” e dai programmi didattici che certificano la valenza della modalità di apprendimento. E naturalmente dalla fattibilità degli obiettivi.

L’organizzazione complessiva di Apro Formazione ha curato la coerenza dei progetti e i bandi in un’ottica di coinvolgimento di tutti gli attori e di ricaduta sul territorio nel tempo, con un reciproco scambio fra imprenditori alla ricerca di personale qualificato, con valide competenze, e allievi che le hanno o sono in fase di acquisizione.

CONCLUSIONI

La valenza di questi periodi di attività va aldilà di semplici esperienze didattiche e può portare a incontri fondamentali, il tutto a favore di un territorio a forte vocazione turistica, che deve dimostrarsi attrattivo, accogliente e professionale in ogni ambito.

In Piemonte, le richieste e le necessità delle strutture alberghiere, ristorative e turistiche vanno sempre più nella direzione di persone duttili, versatili, con competenze in molti settori. Apro Formazione è ormai snodo, collettore e promotore di questi nuovi modelli innovativi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium