Intensa, suggestiva e autentica. È la processione di Pasqua della Confraternita dei Battuti Bianchi di Bra.
Il sacro rito è in calendario domenica 9 aprile, alle ore 17, con partenza dalla chiesa della Santissima Trinità e sarà preceduto dalla solenne liturgia festiva delle ore 12, animata dal coro del sodalizio.
Questa antica espressione della pietà popolare, che chiuderà i riti devozionali legati alla settimana Santa e al giorno di Pasqua, coinvolge sempre un alto numero di fedeli e una fitta schiera di autorità religiose, civili e militari, oltre alle diverse realtà di fede presenti sotto la Zizzola, come i Battuti Neri, la comunità ortodossa e il terz’ordine francescano.
Alla guida del corteo ci saranno Francesco Germanetti (Rettore), Edoardo Ravinale (Vicerettore) e Valerio Fissore (Vicerettore), che si muoveranno a piedi in via Rambaudi, via Vittorio Emanuele II, via Pollenzo, piazza XX Settembre, corso Garibaldi e corso Cottolengo. Al rientro, nella chiesa della Santissima Trinità, sarà impartita la solenne benedizione eucaristica, preceduta dall’esposizione e adorazione del Santissimo Sacramento.
Quella della “Processione di Pasqua” è una tradizione molto attesa dalla Confraternita dei Battuti Bianchi. E lo dimostra il fervore con cui si prepara all’evento, che quest’anno sarà accompagnato da una novità.
Si tratta della lotteria di beneficenza con premi estratti a sorte nella serata di sabato 10 giugno durante la “cena in bianco” in corso Cottolengo. Per informazioni, visitare le pagine Instagram e Facebook dell’associazione abBRAcciAMO. Con un nome così, c’è poco da aggiungere.
Silvia Gullino