Nel Comune di Grinzane Cavour ruspe e camion all’opera. Sono ripresi i lavori in zona della Parea per la costruzione del grande scolmatore da circa 1.9 milioni di Euro di investimento che permetterà di raccogliere le acque piovane delle colline, ed evitare, con sistemi all’avanguardia, eventuali allagamenti alle parti residenziale e artigianale dell’area, colpita più volte da questo disagio, con conseguenti danni alle strutture.
La gara d’appalto è andata alla ditta Mondo di Montegrosso d’Asti, che ha iniziato i lavori dopo che, alcuni mesi fa, era stato portato via un primo strato di terra per livellare il perimetro (40 mila Euro il costo dell’intervento) in cui, da alcuni giorni, si sta scavando.
«La ditta appaltatrice sta creando delle trincee nell’area della prima vasca dello scolmatore, alla ricerca, di prassi, di eventuali reperti archeologici. In seguito, tra alcuni giorni, se tutto andrà bene, il lavoro proseguirà e, a metà maggio, verrà effettuato lo scavo vero e proprio, dove prenderà forma la vasca di contenimento. L’intervento totale durerà alcuni mesi» sono le parole del sindaco Gianfranco Garau.
Oltre a questo importante lavoro, stanno proseguendo le rifiniture agli infissi ed agli interni dell’asilo, i cui lavori, dopo uno stop forzato di circa quattro mesi per problemi con una delle due ditte appaltatrici, sono regolarmente ripresi. Se tutto andrà per il verso giusto, per l’inizio del prossimo anno scolastico l’asilo sarà funzionale. Tra un mese ci saranno importanti aggiornamenti.
Nell'area verde adiacente all'asilo è stata installata una nuova giostra e migliorata l'illuminazione con interventi di efficientamento energetico.
In Breve
giovedì 12 settembre