Scuola e corsi - 30 marzo 2023, 16:02

Bra, otto docenti spagnoli hanno visitato il centro di formazione professionale dei salesiani

La realtà braidese è gemellata da dieci anni con l'istituto di Loyola di Aranjuez (Madrid) e ospita per tre mesi dieci alunni madrileni per l'Erasmus

Il gruppo dei professori spagnoli con i colleghi braidesi del Cfp di Bra

Scuole di Formazione professionale amiche da anni, per scambi culturali e didattici tra professori ed alunni. Stiamo parlando del Cfp Salesiani di Bra e della scuola professionale Loyola di Aranjuez (Madrid), da 10 anni legati in un rapporto di gemellaggio scolastico. Otto docenti spagnoli, con dieci alunni che per tre mesi saranno a Bra nel progetto Erasmus, hanno fatto visita alla scuola braidese.

Il 27 marzo sono stati accolti dal direttore del Cfp Davide Busato, dal direttore dell’opera don Riccardo Frigerio e dai colleghi Fabio Tripaldi, Maria Pia Mosca e Valter Manzone, e il gruppo, accompagnato da Fabio e Valter, si è recato in visita al liceo. La dirigente Francesca Scarfì e la docente di spagnolo Anna Maria Rinaldi hanno fatto gli onori di casa, confrontandosi con gli ospiti sulla gestione della didattica e dell’orientamento. Tornati al Cfp hanno potuto apprezzare i vari laboratori del Centro e le ricche dotazioni. Piacevole la sosta in quello agroalimentare, dove hanno potuto degustare un trancio di pizza e di focaccia preparato dai ragazzi del secondo anno. Un giro nei due saloni di acconciatura ha concluso la ricca mattinata, mentre, nel pomeriggio, il gruppo è stato accompagnato per una visita alla vicina città di Alba, per poi concludere la giornata con una pizza serale insieme ai dieci allievi della loro scuola.

Un momento del confronto

I laboratori alimentari dove sono stati assaggiati i prodotti preparati dagli alunni