/ Economia

Economia | 29 marzo 2023, 23:00

Come mangiare prima di una partita di calcio

L’alimentazione è un fattore determinante per la resa delle proprie performance sportive

Come mangiare prima di una partita di calcio

L’alimentazione è un fattore determinante per la resa delle proprie performance sportive.

Una dieta bilanciata e concepita per fornirti l’apporto di macronutrienti giornaliero di cui hai bisogno può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi sportivi, dandoti tutta l’energia di cui hai bisogno per dare il massimo.

In questo articolo, scoprirai una serie di buone norme per l’alimentazione pre-partita, per evitare di cimentarti in un’attività altamente faticosa come una competizione sportiva come questa, con gli alimenti perfetti per dare il massimo ed essere altamente scattante in campo, proprio come quelli consumati dai calciatori professionisti del campionato serie A per dare il massimo in ogni competizione senza saltare i pasti.

Evita cibi ad alto contenuto di carboidrati e zuccheri semplici

La prima tipologia di alimenti che devi evitare per dare il massimo sul campo senza rinunciare alla possibilità di mangiare prima di una competizione è sicuramente evitare cibi ad alto contenuto di carboidrati.

I carboidrati, se mangiati in quantità consistenti, creano un grande senso di sazietà, ma al contempo una sorta di abbattimento, che mal si concilia con l’esigenza di dare il massimo in campo e di sentire di avere forze ed energie necessarie per correre da una parte all’altra del campo senza sforzi.

Quindi, se vuoi assicurarti di dare il massimo sul campo senza rinunciare alla possibilità di mangiare, assicurati di assumere una moderata quantità di questo macronutriente.

Attenzione: troppo spesso i carboidrati vengono quasi considerati e concepiti come una tipologia di alimento da evitare. Non c’è niente di più sbagliato che una considerazione del genere. La prima fondamentale regola da seguire per fare una dieta sana e bilanciata, che tenga conto dei propri obiettivi atletici è rivolgersi ad un nutrizionista, che tenga conto delle tue specifiche esigenze di allenamento senza mai dimenticare tutto ciò di cui il tuo organismo ha bisogno per stare in perfetta salute.

Evita bevande gassate

Potrà sembrare un’ovvietà, ma è meglio evidenziare che le bevande gassate, compresa l’acqua effervescente, sono bevande che è preferibile evitare per non accumulare gas in eccesso in prossimità di una competizione ad alta percentuale di cardio.

Assicurati di dare il massimo e di assumere le bevande giuste per dare il massimo in ogni partita, senza rinunciare all’idratazione di cui hai bisogno per essere pronto per allenarti.

Fai spazio alle proteine

Le proteine sono il macronutriente di cui hai più bisogno per prepararti adeguatamente alla competizione alla quale stai per prendere parte. Assicurati di assumerne il corretto apporto, tenendo conto dell’attività fisica che ti accingi ad esercitare. Tra gli alimenti con il più alto livello di proteine e il minor apporto calorico troviamo sicuramente il pollo, tipo di carne bianca da sempre molto utilizzata all’interno di diete dimagranti e diete proteiche per sportivi.

Attenzione al timing per mangiare senza che questo influisca sulle performance

Per evitare che il tuo pasto possa alterare il corso della tua partita, assicurati di mangiare in un arco di tempo che ti consenta di evitare di bloccare il processo di digestione senza compromettere il tuo rendimento sul campo.

Con pochi semplici accorgimenti, il tuo pasto pre-competizione sarà l’elemento che ti fornirà l’apporto energetico di cui hai bisogno senza appesantirti o crearti problemi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium