ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 29 marzo 2023, 16:07

Magliano Alfieri: dal 1 aprile aperte le visite al castello con interessanti iniziative

Dopo Barolo e Serralunga d’Alba, con l’arrivo della primavera si apre ai visitatori anche il maniero roerino della Barolo&Castles Foundation.

Il castello di Magliano Alfieri: dal 1 aprile si riaprono le porte per le visite

Il castello di Magliano Alfieri: dal 1 aprile si riaprono le porte per le visite

Da sabato 1 aprile via alle visite al castello di Magliano Alfieri. Dopo Barolo e Serralunga d’Alba, con l’arrivo della primavera si apre ai visitatori anche il maniero roerino della Barolo&Castles Foundation.

 
Di proprietà del Comune dal 1987, il castello di Magliano Alfieri – appartenuto nel XVII secolo alla famiglia degli Alfieri di Sostegno (signori di San Martino) e residenza estiva di un giovanissimo Vittorio Alfieri che ne fa menzione in diverse sue lettere – ospita nelle sue sale il Museo di Arti e Tradizioni popolari, in particolare con la sezione dei Soffitti in Gesso, e dal 2015 il percorso museale dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero.

Il castello sarà visitabile tutti i fine settimana e nei giorni festivi dalle 10,30 alle 18,30 (ultimo ingresso alle 17,30).

La programmazione per il 2023 riserva tante e diverse attività per i suoi visitatori, grandi e bambini. Come la nuova stagione delle visite di “Al Museo in famiglia” ogni quarta domenica del mese, o ancora Castle Angels®, il format di visite-gioco per vivere un’esperienza originale in un luogo di storia e scoprire, percorrendo stanze e corridoi di un vero castello, qualcosa in più del passato e delle tradizioni del suo territorio.

 

Ispirato alle modalità delle Escape room e alla celebre serie tv Anni Settanta “Charlie’s Angels”, Castle Angels® è l’idea perfetta per un addio al nubilato o celibato oppure per una festa di compleanno o di laurea o ancora semplicemente per trascorrere una giornata diversa dal solito in compagnia. Ideato dall’associazione Turismo in Langa e l’associazione Creattivi di Novara, il gioco è un’occasione imperdibile di divertimento e riscoperta del patrimonio storico e della culturale locale, già proposto in altri beni culturali piemontesi e nei castelli della Barolo&Castles Foundation grazie al contributo della Fondazione CRC nell’ambito del bando Musei Aperti.

La missione di Castle Angels al castello di Magliano Alfieri è intitolata “Sfida al nemico”.  Il motore dell’azione è la scoperta che all’interno del maniero di Magliano Alfieri si è insediata una piccola cellula dell’organizzazione rivale che custodisce una delle ricercatissime e preziosissime “Pietre della Rocca”.
È compito e priorità degli Angeli del Castello recuperare tutte le pietre sparse sul territorio di Langhe e Roero, evitando che cadano in mani sbagliate.

Per informazioni sulle visite al castello di Magliano Alfieri e Al museo in famiglia:

Barolo & Castles Foundation: tel. 0173.386697

castellomagliano@barolofoundation.itwww.castellodimaglianoalfieri.com <s></s>

 

Info per Castle Angels®:

 

Per partecipare a Castle Angels® occorre comporre la propria squadra (da un minimo di 2 a un massimo di 8 persone).

L’attività è disponibile tutti i giorni di apertura del castello nei seguenti orari: 10,30 – 12,00 – 14,00 – 15,30 – 17,00. I partecipanti avranno la possibilità di visitare i due musei del castello di Magliano Alfieri prima o al termine della sessione di gioco.

Prenotazioni Castle Angels®:

·      Consigliato dai 6 anni in su 

Per info e prenotazioni obbligatorie consultare il sito web www.castleangels.it oppure scrivere a info@barolofoundation.it.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium