/ Attualità

Attualità | 24 marzo 2023, 16:47

Alba festeggia i dieci anni da Città Europea dello Sport con un nuovo logo e un’intensa stagione di gare ed eventi

La 3ª edizione del festival di breakdance "Albattle" e l’avventura su strade “bianche” Piemontgravel aprono la lunga stagione di appuntamenti in calendario nella capitale delle Langhe

Alba festeggia i dieci anni da Città Europea dello Sport con un nuovo logo e un’intensa stagione di gare ed eventi

Dieci anni fa, nel 2013, Alba conquistava il titolo di Città Europea dello Sport. Nell’occasione veniva anche ideato un logo, nel quale i cerchi olimpici sono stati ipoteticamente rappresentati dal profilo delle Langhe, nelle quali è stata idealmente raffigurata la sagoma delle torri di Alba. Quest’anno, per il decennale, il logo è stato arricchito di un cuore, per dichiarare tutto l’amore della Città per lo sport, l’inclusione e la solidarietà.

Per festeggiare al meglio questo dignitoso traguardo, sono in corso di programmazione alcuni importanti eventi sportivi, secondo un programma che continuerà a essere arricchito e aggiornato nel corso dell’anno.

Tra questi la 3ª edizione del festival di breakdance "Albattle", da oggi, venerdì 24 marzo, a domenica 26 presso il Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”, con ospiti internazionali in arrivo da Polonia, Portogallo, Germania e Slovacchia.

Poi l’evento cicloturistico Piemontgravel, l’avventura su strade “bianche” e strade sterrate delle Langhe, organizzato dalla ASD Torino Bike Experience in programma per sabato 25 e domenica 26 marzo; anche quest’anno si annoverano iscrizioni dalla Francia, Spagna, Austria, Germania, Inghilterra, Cecoslovacchia e Polonia; l’evento fa parte del Criterium Nazionale Trail Uisp e del Circuito Nazionale ARI Randonneur.

Da giovedì 13 a domenica 16 aprile la Città di Alba sarà protagonista della partenza e arrivo del 17° Rally Regione Piemonte-Alba, organizzato dalla ASD Cinzano Rally Team, valido per il Campionato Tour European Rally e per i Campionati Nazionali Aci Sport Campionato Italiano Assoluto Rally e Coppa Rally di Zona.

Sabato 22 aprile una cronoscalata per il 1° Trofeo Ferrero campionato Acsi (Gsr Ferrero), con percorso in via di definizione.

Venerdì 28 aprile la 12ª edizione della corsa podistica ¼ di Vinum, organizzata dalla Asd 42.195.

La bocciofila albese ospiterà un’importantissima competizione di biliardo: da sabato 29 aprile a lunedì 8 maggio si svolgerà la tappa piemontese della sesta prova Fibis Challenge (Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling) del 23° Campionato Italiano di Stecca 5 Birilli; questa tappa coinvolgerà sei categorie di atleti (prima, seconda, terza, Master, Nazionali e Nazionali Pro) per un totale di circa 900 iscritti; considerata l’importanza dell’evento, verrà allestito un set televisivo da dove verranno trasmessi alcuni incontri in diretta, su Rai Sport e Biliard Channel (il canale YouTube della Federazione).

Da sabato 22 a lunedì 24 aprile sarà la volta dell’Olimpo Basket, che organizzerà il “Torneo Langhe e Roero 2023”, un torneo nazionale di basket e minibasket con 28 squadre provenienti da tutta Italia (circa 300 atleti e accompagnatori al seguito), rivolto sia a categorie maschili che femminili, per atleti/e nati/e dal 2011 al 2009.

La Corsa Rosa, ossia il Giro d’Italia 2023, vedrà Alba tra le città inserite nel percorso della tappa 12 Bra-Rivoli, in programma per giovedì 18 maggio; sempre in tema di ciclismo, un altro evento top di Alba Città Europea dello Sport, anche se in programma per il prossimo anno, sarà il passaggio ad Alba del Tour de France: sarà infatti la 3° tappa Piacenza-Torino, in programma per lunedì 1° luglio 2024, che vedrà i ciclisti sulle strade di Monferrato, Langhe e Roero, con passaggio a Neive, Barbaresco, Alba, Piobesi d’Alba, Corneliano d’Alba, Sommariva Perno e Ceresole, fino a Moncalieri per arrivare a Torino.

Domenica 28 maggio si svolgerà la 3ª tappa (di 4 tappe) del Trofeo Interregionale Kendo (Tik), organizzata dall’Asd Alba Kendo: ogni tappa è una competizione a sé stante, ma viene utilizzata per la formazione della classifica generale. La prima tappa, a Imperia, ha visto la presenza di 48 atleti; la seconda, tenutasi il 5 febbraio a Genova, la presenza di 59 atleti; per la tappa albese è atteso un numero ancora superiore, per gareggiare nelle categorie kyusha, femminile ed open.

Venerdì 2 giugno, in piazza Michele Ferrero, verrà presentato l’evento di Cheerleading “Titans show off”, organizzato da Alba Cheer (Asd Sprint) per omaggiare la nostra città in occasione dei dieci anni di Alba Città Europea dello Sport; “guest star” di questo spettacolo, direttamente dalla Germania, l’esibizione del cheerteam della città gemella Böblingen.

Da lunedì 3 a domenica 30 luglio, invece, il progetto “Sport & Cultural Exchange”, organizzato dalla stessa Asd Sprint con la città americana di Chantilly, con lo scopo di continuare a esportare un’immagine dinamica e sempre più internazionale della Città di Alba.

La Asd Alba Shuttle Badminton ha in calendario due weekend di gare, presso il Palazzetto dello Sport di Corso Langhe: sabato 3 e domenica 4 giugno, col 3° Torneo Nazionale “Città di Alba Master”; sabato 2 e domenica 3 settembre, col Torneo Nazionale Challenge a livelli.

Sabato 10 giugno la Festa del Calcio Giovanile FIGC.

Domenica 11 giugno la corsa di bici “Memorial Gallina”, con partenza da piazza Prunotto - a cura della Asd Alba Bra Langhe e Roero.

Domenica 11 giugno: inaugurazione della Sala dello Sport.

Di nuovo il Kendo, domenica 18 giugno, con il “VII Trofeo del Vino Città di Alba”, promosso dalla ASD Shinken: una competizione amichevole internazionale di Kendo - tradizionale scherma giapponese - che già in passato ha avuto un grande richiamo di atleti e pubblico nella nostra Città.

Nel mese di agosto sarà la volta della 2ª edizione del torneo calcistico giovanile internazionale denominato Alba dei Campioni, organizzato dalla “Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport onlus” (Gianluca Vialli è scomparso il 6 gennaio 2023, all’età di 58 anni); visto il successo della 1ª edizione, e considerato il lodevole scopo - consistente nella raccolta fondi a favore della ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica e nella promozione dei valori dello sport, anche nel 2023 si sfideranno sul campo del “Manzo” (stadio di San Cassiano) le formazioni under 18 di importanti squadre nazionali ed internazionali.

Sabato 2 settembre ci sarà la cicloturistica organizzata dal Gsr Ferrero - prova unica del campionato regionale, con partenza dallo stabilimento Ferrero.

Domenica 10 settembre la 15ª edizione di Corri sotto le Torri, organizzata dall’Asd Triangolo Sport.

Domenica 17 settembre uno Sport in Piazza in “formato speciale".

Domenica 22 ottobre si correrà la 14ª Maratona di Alba-Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba (maratona di km 42 + mezza maratona di km 21), organizzata dall’Asd Triangolo Sport, alla quale sono attesi, come lo scorso anno, atleti provenienti da Norvegia, Svezia, Finlandia, Francia, Germania, Svizzera, Slovacchia, Olanda, Giappone e Usa, oltre che dalla maggior parte delle regioni italiane.

Le associazioni o società sportive che vogliono unirsi al decennale di Alba Città Europea dello Sport, organizzando un evento “particolare”, sono invitate a comunicarlo tramite e-mail a ufficio.sport@comune.alba.cn.it per la verifica della candidatura.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium