I primi segnali da non sottovalutare, la mancanza di risposte sul territorio, la paura dello stigma, la vergogna, i sensi di colpa...
Ieri, a Quarta Parete, si è parlato di Disturbi del comportamento alimentare, che solo in Piemonte colpiscono ogni anno circa 700 ragazzi, sempre più giovani.
Non solo. Tocca purtroppo, in maniera drammatica, anche le famiglie, i genitori, che sperimentano la propria impotenza e la mancanza di risposte.
Il 15 marzo in Italia si è celebrata la Giornata del fiocchetto lilla, che vuole sensibilizzare su questo tema. Le rotonde della città di Cuneo si sono riempite di fiocchetti. A Prunetto, nello stesso giorno, si è festeggiato il primo anno di vita della Residenza Villa Giulietta, una struttura riabilitativa, unica in Piemonte, dedicata ad alcuni disturbi alimentari.
Barbara Simonelli ne ha parlato con Giovanni Giordano, vicepresidente dell'associazione A-Fidati, e con Stefania Lanaro, psicoterapeuta, psicomotricista e fisioterapista responsabile della struttura di Prunetto.
RIVEDI LA PUNTATA