/ Politica

Politica | 21 marzo 2023, 15:20

Consiglio Regionale: è partita la maratona su Statuto e nuova legge elettorale

Le minoranze di centro-sinistra e Movimento 5 Stelle alzano le barricate. Vogliono bloccare le modifiche proposte dalla maggioranza di centrodestra che prevedono l’introduzione di quattro sottosegretari e otto consiglieri sostitutivi degli assessori insieme ad una soglia di sbarramento

Consiglio Regionale: è partita la maratona su Statuto e nuova legge elettorale

Si annuncia una settimana infuocata in Consiglio regionale dove è in discussione la revisione dello Statuto e la conseguente modifica della legge elettorale. Le minoranze di centrosinistra e Movimento 5 Stelle accusano la maggioranza di centrodestra di voler cambiare le regole, soprattutto la legge elettorale, senza aver coinvolto tutti i gruppi politici e, soprattutto, senza aver avviato una preventiva consultazione.

In particolare contestano l’introduzione di quattro sottosegretari e di otto consiglieri sostitutivi degli assessori  e la soglia di sbarramento che eliminerebbe i gruppi minori.

Pd, liste civiche di centrosinistra e Movimento 5 Stelle parlano di “colpo di mano” e annunciano ostruzionismo ad oltranza con turni di presidio anche notturni in Consiglio regionale.

Noi non vogliamo assecondare né l'aumento dei costi della politica, che ne deriverebbero, né – commenta Mario Giaccone della lista Monviso - l'annullamento del valore della pluralità, per noi fondamentale essendo garanzia di democrazia e di pluralismo. Per questo – aggiunge - abbiamo presentato circa 6.000 emendamenti e siamo pronti ad affrontare tutte le sedute convocate anche in notturna per l’intera settimana”.

GpT

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium