/ Attualità

Attualità | 21 marzo 2023, 11:46

Salvini annuncia un sopralluogo sul cantiere dell'Asti-Cuneo. "Entro aprile l’apertura tra Alba e Verduno"

Il ministro delle Infrastrutture ha "aggiornato il dossier dell’opera". Ancora nessuna nuova sul via libera al progetto del tronco Verduno-Cherasco

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini

Lo aveva anticipato nei giorni scorsi il governatore piemontese Alberto Cirio (leggi qui), indicando in proposito la data del 3 aprile. Lo ha ribadito ora il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini: entro aprile è attesa l’entrata in esercizio del tronco Roddi-Verduno dell’autostrada Asti-Cuneo, quello destinato a collegare Alba con l’ospedale di Verduno.

Ad annunciarlo nero su bianco una nota diffusa nella mattinata di oggi (martedì 21 marzo) dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che, dato conto dell’avanzamento lavori sul cantiere aperto da mesi tra la tangenziale di Alba e la zona ai piedi del nuovo ospedale, parla di un’inaugurazione che "potrebbe essere anticipata rispetto alle previsioni".

"Già ad aprile – si spiega nel comunicato – entrerà in esercizio il tratto tra la Tangenziale e lo svincolo di Alba Ovest, che consentirà un accesso diretto per l'ospedale di Verduno. Oggi il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha aggiornato il dossier, a conferma della grande attenzione che il Mit riserva a quest'opera fondamentale per il Piemonte e presto effettuerà un sopralluogo".

Nessun aggiornamento arriva invece in merito all’atteso via libera della nuova progettazione riguardante il tronco A del lotto II.6, quello che dovrebbe collegare il tratto ora in cantiere al moncone di Cherasco. Sullo stesso si attende come noto un pronunciamento del Ministero della Cultura.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium