/ Eventi

Eventi | 16 marzo 2023, 15:54

Inaugurata a Savigliano l’edizione 2023 del Mag: sarà l’ultima a cadenza annuale [FOTO E VIDEO]

Il presidente della Fondazione Ente Manifestazioni, Andrea Coletti: "Una decisione presa per garantire un futuro al MAG nel segno della crescita, nella consapevolezza che ogni cambiamento si porta sempre dietro una buona dose di rischio per quello che sarà"

Inaugurata a Savigliano l’edizione 2023 del Mag: sarà l’ultima a cadenza annuale [FOTO E VIDEO]

Dopo l’annuncio del cambio di nome da "Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola” al più moderno “MAG”, un’altra importante novità è stata comunicata durante l’inaugurazione di oggi, giovedì 16 marzo.

La 40^ edizione, sarà, infatti, anche l’ultima a cadenza annuale. La 41^ edizione, infatti, si terrà nel 2025. La comunicazione è stata data sul palco dal presidente della Fondazione Ente Manifestazioni, Andrea Coletti. 

Una decisione unanime maturata dall’assemblea dei soci durante e resa nota nel giorno del taglio del nastro della più grande rassegna di settore del Nord-Ovest.

“Si tratta di una scelta maturata nel tempo, scaturita dalle esigenze degli espositori e condivisa con i soci fondatori della Fondazione Ente Manifestazioni – ha continuato Coletti -. Una decisione presa per garantire un futuro al MAG nel segno della crescita, nella consapevolezza che ogni cambiamento si porta sempre dietro una buona dose di rischio per quello che sarà. Nella mia esperienza posso dire che ciò che ci ha sempre aiutato è stata una costante e continua propensione al cambiamento, abitudine che abbiamo consolidato nel tempo fino a farla diventare la nostra vera natura”.

Una scelta, quindi, per stare al passo con i tempi di un mondo che cambia. 

“Cambiare significa avere il coraggio di fare delle scelte, di assumersene la responsabilità – ha concluso Coletti -. Cambiare vuol dire avere una visione di come vogliamo essere domani, trasmettere l’ambizione di voler crescere, di fare sempre meglio, di alimentare lo sviluppo del progetto MAG. Cambiare non è mai un’azione fine a se stessa, ma scaturisce sempre da un bisogno reale, dall’attenzione costante che cerchiamo di avere per i segni dei tempi, a livello globale e locale, nei mercati che frequentano le aziende costruttrici e nelle abitudini degli imprenditori agricoli. Arrivederci al 2025, quindi, sperando che ad accoglierci ci sia un’area fieristica attrezzata e funzionale, all’altezza delle aspettative degli espositori, del pubblico e degli organizzatori”.

LA 40^ EDIZIONE DEL MAG

Il MAG 2023 sarà aperto a partire da oggi nell’area espositiva di via Alba in Borgo Marene e sarà visitabile fino a domenica 19 marzo tutti i giorni con orario continuato dalle 9 alle 19. Con uno spazio di 49 mila metri, ospiterà più di 270 espositori provenienti da 21 province e 8 regioni italiane, ma anche dalla Francia. 

Potenziate anche la presenza di espositori nel padiglione Ecotech dedicato alle tecnologie green applicate all’agricoltura e il numero di convegni del padiglione Agrimedia.

TANTI CONVEGNI NEL PADIGLIONE AGRIMEDIA

Dopo i due incontri di oggi il primo organizzato da Confagricoltura Cuneo, dal titolo "Pac del futuro o futuro senza Pac?” e il secondo  da Fondazione Ente Manifestazioni, SOP Srl e Ordine dei Giornalisti del Piemonte "Rendere sostenibile l’agricoltura intensiva – Le sfide del cambiamento climatico e dell’aumento della popolazione” si prosegue doma, venerdì 17 marzo. 

La mattinata inizia alle ore 10 con il convegno di Coldiretti Cuneo dal titolo “Il futuro del cibo: la sfida della sovranità alimentare”, una riflessione su costi in agricoltura e sulla sovranità alimentare ad un anno dalla guerra. A seguire, alle ore 14, l’appuntamento con Confcommercio Savigliano si intitola “Foodride. Biosicurezza e benessere animale dall’allevamento al piatto” ed è incentrato sulle filiere corte locali, dal prodotto enogastronomico a quello agricolo. Alle ore 15.30, il CAI Piemonte parlerà di “Agricoltura di precisione e contoterzismo” come opportunità per l’agricoltura piemontese. Alle ore 17.30, l’Agenform Cemi riflette su “Il design delle macchine agricole tra estetica e funzionalità”, presentando alcune soluzioni innovative per il design dei macchinari esposti in fiera realizzate dagli studenti.

Sabato 18 marzo, alle ore 9, si tiene il workshop sulle nuove direttive per la circolazione su strada dei mezzi agricoli, dal titolo “Evoluzione nel settore normativo delle macchine agricole”, organizzato da CNR/Stems e CAI Agromec. Alle ore 11.30, l’e-energy partner del MAG, eVISO approfondisce l’importanza dell’efficientamento energetico delle imprese agricole nel convegno “Trasformare l’energia da costo a risorsa”. Alle ore 15, Arproma e Confartigianato Cuneo concentrano l’attenzione su “Le opportunità per le aziende portate da PSR, PNRR e POR-FESR”.

Domenica 19 marzo, giornata finale dedicata al cinema. Alle 10,30, la Pro Loco di Savigliano presenta la docufiction “Dalla terra al pane” scritta dal regista Andrea Murchio, che vuole raccontare le tradizioni della campagna saviglianese attraverso un viaggio tra passato e presente in alcuni dei luoghi più significativi e suggestivi delle campagne circostanti. Alle ore 16, la Regione Piemonte presenta un progetto cinematografico sull’agricoltura all’interno del quale è prevista anche la proiezione del film documentario “Coltivare storie. L’agricoltura piemontese al cinema”, del regista Giulio Pedretti prodotto dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione in collaborazione con Visit Piemonte e Museo Nazionale del Cinema.

IN PIAZZA DEL POPOLO LA MOSTRA SCATTI DI MAG

Inaugurata lo scorso martedì 14 marzo sarà inoltre visitabile la mostra “Scatti di Mag”. “Scatti di MAG. 40 anni di Fiera della Meccanizzazione Agricola a Savigliano” negli spazi dell’Ala polifunzionale di Piazza del Popolo. Una storia per immagini che ripercorre quella che è l’attitudine saviglianese alla meccanizzazione in ambito agricola attraverso 800 scatti storici. Ma c’è anche uno sguardo al domani con i duecento disegni realizzati i bambini delle scuole di Savigliano che hanno, matita alla mano, immaginato i trattori del futuro.

Promossa e organizzata dalla Fondazione Ente Manifestazioni in collaborazione con il comune di Savigliano la mostra resterà aperta nei giorni del Mag (da giovedì 16 a domenica 19 marzo) e nei due weekend successivii (venerdì 24, sabato 25, domenica 26 marzo e venerdì 31 marzo, sabato 1°, domenica 2 aprile) dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Per avere maggiori informazioni o aggiornamenti telefonare allo 0172/712536 o consultare il sito Internet www.fierameccanizzazioneagricola.it.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium