/ Curiosità

Curiosità | 16 marzo 2023, 14:41

Insetti e larve? Li mangiavano già i nostri nonni. E continuiamo a farlo noi, spesso senza saperlo

Proteine di animali trasformate, coloranti derivati da parassiti e vermi ingeriti con la frutta, non sono una novità. Unico neo della farina di grillo, il prezzo alle stelle

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Quante storie per una pizza con la farina di grillo.

A parte il fatto che non è un obbligo e ognuno fa quello che vuole, però in realtà insetti, larve e vermi li mangiamo da sempre. Credo che tutti noi abbiamo ingerito - senza accorgercene, certo - il piccolo verme ospitato in un frutto succoso e se ora non accade più è solo perché sono pochi i fortunati che possono raccogliere la pesca o la ciliegia direttamente dall’albero a km veramente zero e alla giusta maturazione.

Inoltre chi ci garantisce che nelle fave di cacao che noi mangiamo sotto forma di goloso cioccolato, non ci sia qualche ospite particolare? E non è finita qui, perché la cocciniglia - insetto parassita e infestante appartenente all’Ordine dei Rhynchota - è utilizzato come colorante alimentare ribattezzato “E120” o “carminio”.

Basta leggere sulle etichette degli alimenti per trovarlo: yogurt, aperitivi, succhi di frutta, caramelle ed altro ancora.

Mangiando una fetta di pollo, ci siamo mai chiesti cosa ha mangiato nella sua breve vita? Se è fortunato insetti e lombrichi, altrimenti è possibile che si sia cibato di proteine animali trasformate, ossia mangime a base di insetti.

“Dal 2017 la Ue ha autorizzato l’utilizzo di otto specie di insetti, tra i quali grilli e mosche per nutrire i pesci di allevamento”, spiega Daniela Marchis, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, responsabile del NRL Proteine animali trasformate afferente al CREAA, Centro di Referenza per l'alimentazione animale.

“Un successivo regolamento, del 2022 - prosegue la dottoressa Marchis - ha sancito la possibilità di utilizzare queste proteine trasformate anche per polli e suini. È invece vietato utilizzarle nei ruminanti e negli erbivori”.

Quindi se polli, suini e pesci mangiano insetti presi in natura o attraverso queste proteine trasformate, per la proprietà transitiva - mangiando pollo arrosto, pesce al forno e braciole di maiale - anche noi ingeriamo questo tipo di sostanza.

La lavorazione delle proteine animali trasformate è tutelata da regolamenti complessi, anche per quanto riguarda l’allevamento, tutto per garantirne la sicurezza e la difesa della salute del consumatore.

“La salubrità è il primo obiettivo che si pongono regolamenti e direttive Ue - conferma la dottoressa Marchis - ed i controlli sono precisi e costanti. Inoltre in questi ultimi anni le proteine di animali trasformate vengono utilizzate anche per i mangimi di animali di compagnia, per esempio cani e gatti. E sono molto utili per chi soffre di intolleranze o per i padroni vegani. Una criticità delle proteine di insetti trasformate è dato dal loro prezzo, ancora molto alto”.

La novità del regolamento Ue 1372 è data dalla possibilità di utilizzare gli scarti di macellazione, da utilizzare per mangimi animali, il che andrebbe anche incontro alla tanto ricercata sostenibilità. Il tutto però, evitando il cannibalismo e vietando di alimentare con queste proteine trasformate, gli animali da reddito, ossia tutti quelli che producono alimenti, cioè cibo che arriva sulle nostre tavole.

 

NaMur

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium