Della serie, dal produttore al consumatore. Domenica 19 marzo, dalle ore 8 alle ore 17, sotto la storica ala di corso Garibaldi, torna il Mercato della Terra di Bra.
L’evento, che sposa la filosofia di Slow Food, è sostenuto dal Comune della Zizzola, dal Mercato Campagna Amica e dalla Condotta Slow Food di Bra al fine di promuovere cibi buoni, perché freschi e genuini; puliti, perché realizzati in modo sostenibile; giusti, perché venduti ad un prezzo che rappresenta una retribuzione corretta del lavoro dei produttori e che, allo stesso tempo, è accessibile a tutti.
Andiamo al sodo: le proposte sulle bancarelle. Imbarazzo della scelta con verdura e frutta di stagione, confetture, succhi di frutta, formaggi, carne, salumi, olio, pane artigianale, riso, zafferano, vino, nocciole, miele, dolci (oh, se li elenchiamo tutti domani mattina siamo ancora qui).
La novità di questo mese è data dall’iniziativa denominata Disco Soup per combattere lo spreco alimentare. Dalle ore 12.30, distribuzione di pietanze gratuite, preparate con eccedenze alimentari, al ritmo di musica con Dj set. L’evento è in collaborazione con Città di Bra, Slow Food Bra e Mercati della Terra, Slow Food Comunità, Youth of Bra/Pollenzo for food activism community e la sezione Alpini di Bra.
Spiega la Condotta Slow Food di Bra: «Il Mercato della Terra non è un Mercato qualunque, è coerente con la filosofia Slow Food, per fare una spesa “slow” attraverso piccole realtà che operano con professionalità ed al tempo stesso con una forte attenzione alla sostenibilità ed alla salvaguardia delle produzioni, che hanno radici nel territorio in cui operano. Il cibo qui diventa: nutrimento, storia e identità, cultura e salute, terra e futuro».
In Breve
lunedì 27 marzo
domenica 26 marzo
sabato 25 marzo
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Sanità