/ Sport

Sport | 06 marzo 2023, 15:58

Biathlon: giovani cuneesi sugli scudi ai campionati italiani Allievi e Ragazzi

Alpi Occidentali show nella prova femminile

Viola Camperi, Magalì Miraglio Mellano e Luna Forneris oro ai campionati italiani (foto fisi aoc)

Viola Camperi, Magalì Miraglio Mellano e Luna Forneris oro ai campionati italiani (foto fisi aoc)

Dopo le gare individuali, la staffetta ha chiuso la due giorni di gare di Anterselva (Bolzano), in cui i migliori biathleti Under 13 e Under 15 d’Italia si sono sfidati per aggiudicarsi le ultime medaglie della stagione in palio. Alla Südtirol Arena Alto Adige, è così andata in scena l’ultima prova dei campionati italiani Allievi e Ragazzi.

Il Piemonte sale in cattedra al femminile conquistando due bellissime medaglie d'oro nella categoria Allievi con Viola Camperi, Magalì Miraglio Mellano e Luna Forneris e tar le Ragazze con Alice Ballario, Cloe Giordano e Giada Grosso.

Alpi Occidentali sugli scudi nella prova femminile. La staffetta piemontese ha schierato Viola Camperi, Magalì Miraglio Mellano e Luna Forneris e ha conquistato il gradino alto del podio in 42’18’’7 (1 0; 1 1; 1 1). Alle spalle delle piemontesi, si è piazzato il terzetto dell’Alto Adige, formato da Anna Anvidalfarei, Lisa Weiss e Lena Sofie Haller, con il tempo di 43’21’’9 (1 1; 0 1; 0 1), precedendo il Veneto di Lisa Ganz, Caterina Valt e Arianna Micheluzzi, terzo in 43’27’’1 senza realizzare penalità al poligono. Ai piedi del podio è nuovamente Piemonte con AOC2 di Lucia Brocchiero, Iris Cavallera e Lucia Delfino con il tempo di 43'53''7 (1 1; 0 1; 0 1). Indossavano il pettorale numero 10 e hanno tagliato il traguardo in 7^ posizione il team AOC 3 formato da Caterina Parola, Gaia Rostan e Giulia Ronchail, mentre il terzetto di AOC 4 formato da Marianna Dho, Amelie Cellerino Ferrier e Sofia Brunohanno chiuso al 15° posto. La piemontese Vittoria Caffa, in squadra mista con la friulana Julia Romanin e la lombarda Chantal Rocca, ha chiuso al 16° posto.il team piemontese di Alice Ballario, che porta così a casa la seconda medaglia d'oro, Cloe Giordano e Giada Grosso, con due soli errori, è davanti a Heidi Debertolis, Marta Moreschini e Chantal Moreschini con un distacco di 1'00''9 dalle piemontesi. Alla spalle del Trentino 1 si è piazzata la squadra dell'Alto Adige con Sofia Garulli, Lea Hochrainer e Anna Wolf con il tempo finale di 34'36''2. Al 6° posto AOC 2 di Ludovica Giordanengoo, Beatrice Lai ed Elena Carletto, mentre AOOC 3 di Lodovica Raineri, Erica Tassone e Letizia Dho, e AOC 4 di Frida Bernardi Galfrè, Alice Tomasin e Penelope Stella chiudono rispettivamente al 19° e 23° posto.

Nella categoria Allievi maschile, il Piemonte conquista una bellissima medaglia di bronzo grande alla positiva prestazione del team composto da Giacomo Barale, Nicola Giordano e Lorenzo Canavese che chiudono dietro alle due staffette targate Alto Adige di Jonas Tscholl, Rafael Santer e Andreas Branhofer, medaglia d'oro, e Jan Steinkasserer, Felix Wolf e Julian Hubeer, Argento. Al 5° posto AOC 3 con Andrea Occelli, Mario Einaudi e Jacopo Piascomentre al 10° posto Leonardo Raineri, Giacomo Maurino e Leonardo Brondello. Gabrile Giordanetto in squadra mista con i lombardi Matteo Zanoli e Devid Andreola chiude al 14° posto.Liam Lisciandrello, Tiago Ghibaudo e Andrea Quaranta tra i Ragazzi chiudono al 5° posto: i tre giovani piemontesi nulla possono contro il dominio del Trentino di Gabriele Carrara, Pietro Baggia e Filippo Giovanni Guadagnini che conquista la medaglia d'oro e le tre staffette targato Alto Adige. 7^ piazza per Jonathan Giordano, Joei Lisciandrello, Lorenzo Crimaldi per AOC 2, 13^ piazza per AOC 3 di Lorenzo Salvagno, Gioele Revelli e Thomas Audisio; 17° AOC 5 di Gabriele Siccardi, Thomas Quaranta e Niccolò Fenoglio; Luca Fulcheri, Pietro Parola e Matteo Parola chiudono al 19° posto.

fisi aoc

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium