/ Attualità

Attualità | 04 marzo 2023, 14:35

Dal 6 all'8 marzo Alba ospita “The Tourism Glocal Conference”

Ospiti di Apro Formazione e Alba Accademia Alberghiera, 50 delegati di 14 Paesi per tracciare il turismo del futuro

La sede di Apro Formazione, ad Alba

La sede di Apro Formazione, ad Alba

Da lunedì 6 a mercoledì 8 marzo, Alba ospiterà la conferenza annuale del Tourism Thematic Team, l’evento sul turismo in cui si danno appuntamento rappresentanti della Commissione Europea, esponenti delle massime realtà europee della formazione e una rappresentanza delle aziende di settore.

Durante i 3 giorni della Glocal Conference sul turismo, nella capitale delle Langhe si alterneranno incontri, tavole rotonde e gruppi di lavoro con circa 50 esponenti da Europa e Nord America.

Il Tourism Thematic Team (TTT) è il gruppo di lavoro per la ricerca e lo sviluppo di innovazioni nel settore turistico, organizzato sotto l’egida di EfVET, il principale network europeo dell’istruzione e della formazione tecnica e professionale fondato nel 1991.  L’European Forum of Technical and Vocational Education and Training (EfVET), di cui Apro Formazione fa parte, conta più 1.500 istituti professionali e tecnici da tutta Europa, coinvolgendo circa 600.000 studenti e 50.000 professionisti che hanno così l’opportunità di fare rete, condividere le migliori prassi didattiche e relazionarsi con le istituzioni europee.

Il TTT di EfVET nasce nel 2021 ed è coordinato da Apro Formazione (Italia), Landstede Groep (Paesi Bassi) e Sedu (Finlandia) e ad oggi raccoglie oltre 40 membri in 10 Nazioni.

Il Tourism Thematic Team sta lavorando sui fronti tematici del Turismo sostenibile e green, della Digitalizzazione nel turismo, della Mobilità e training on-the-job e degli Scenari futuri, ponendosi come obiettivi specifici l’analisi dei gap tra competenze e trend di mercato del settore turistico, l’organizzazione di contest internazionali sulla sostenibilità e l’organizzazione di masterclass tematiche sull’innovazione.

Grazie al TTT e alla collaborazione tra i suoi membri sono già nati nuovi progetti europei di innovazione, come “Tourism Education of the Future” di cui Apro Formazione è promotore e coordinatore, e una serie di eventi di promozione internazionale e di incontri di confronto con aziende del settore turistico.

A coronamento del lavoro fin qui svolto è arrivato il riconoscimento di TTT quale “best performer” tra tutti i gruppi tematici EfVET.

La conferenza annuale del Tourism Thematic Team di Alba sarà un momento di apertura di un secondo anno che mira a traguardi ancora più ambiziosi, sia nel numero degli associati coinvolti, sia nello sviluppo di attività condivise e progettualità future.

Parteciperanno all’evento delegazioni e ospiti dalla Commissione Europea e da Armenia, Belgio, Bosnia Erzegovina, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, più una delegazione USA proveniente dal Brightwater Center for the Study of Food - Metropolitan Community College.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium