/ Attualità

Attualità | 01 marzo 2023, 19:15

La passione si crea con i mattoncini: AlterlegoCuneo alla conquista di Verona

L’associazione, nata in Granda da pochi mesi, parteciperà nel weekend alla più importante Fiera del modellismo, con un paesaggio montano automatizzato. Tante le iniziative previste, durante l’anno, per fare innamorare i più piccoli degli storici mattoncini

La passione si crea con i mattoncini: AlterlegoCuneo alla conquista di Verona

Ci sono opere d’arte e passioni che si costruiscono mattoncino dopo mattoncino. È la storia dell’associazione AlterlegoCuneo, attiva da pochi mesi per diffondere il mondo dei celebri mattoncini colorati attraverso eventi, creazioni e iniziative, che hanno come cornice la Granda, ma non solo, come spiega il presidente Paolo Marenchino: “L’entusiasmo e l’interesse per la nostra associazione sta crescendo e contagiando diverse realtà. Siamo, ormai, più di cinquanta iscritti, che spaziano da Cuneo, a Savigliano, passando per Busca, Mondovì e Racconigi, fino ad arrivare al Torinese. E abbiamo anche degli amici a Brescia. Sabato 4 e domenica 5 marzo avremo l’onore di rappresentare Cuneo alla Model Expo Italy, a Verona, ovvero la Fiera nazionale del modellismo statico e dinamico, un’arena di 14mila metri quadrati. Per promuovere le bellezze del nostro territorio, abbiamo pensato a un diorama automatizzato a tema alpino, con 15 circuiti e 5 treni”.

L’associazione, attiva dallo scorso ottobre, si muove lungo due binari: la condivisione e l’entusiasmo, come racconta ancora Marenchino. “Non ci rivolgiamo solo agli appassionati, ma anche ai bambini. Vogliamo trasmettere la bellezza di un gioco che ha unito le generazioni, sviluppando la manualità e la fantasia dei più piccoli, elementi che si stanno un po’ perdendo a vantaggio della tecnologia e del digitale. Per questo ci stiamo muovendo per portare dei corsi nelle scuole e per veicolare un po’ di divertimento che sia diverso. Ovviamente ci piacerebbe anche diventare un punto di riferimento per tutti quelli che vogliano esporre insieme a noi”.

Il territorio sta rispondendo con interesse e già fioccano gli inviti all’interno di sagre o manifestazioni: il Comics di Savigliano ad aprile, il Cuneo Montagna Festival a maggio, nonché Busca e Demonte come tappe estive.

Il calendario è in continua evoluzione: chi volesse diventare socio o contattare l’associazione per avere informazioni, può scrivere una mail a alterlegocuneo@gmail.com

 

Daniele Vaira

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium