/ Attualità

Attualità | 21 febbraio 2023, 07:16

Due progetti di fattibilità per riasfaltare una rotatoria a Canale d’Alba e un tratto della provinciale 3 Baraccone-Rondò di Neive

La previsione di spesa dell’Ufficio Progettazione della Provincia ammonta 157.846 euro

Due progetti di fattibilità per riasfaltare una rotatoria a Canale d’Alba e un tratto della provinciale 3 Baraccone-Rondò di Neive

Molte strade provinciali, asfaltate da tempo, si presentano in difficili condizioni  di transitabilità per la presenza di buche, cedimenti e danneggiamenti casuati dagli effetti del traffico, dal meteo e dal passare del tempo.

Il settore Viabilità Reparto di Alba ha individuato, in particolare, la necessità di riasfaltare l’intersezione a rotatoria nel tronco Alba – Canale fra le strade provinciali 929 e 29 la diramazione Baraccone – Rondò di Neive della sp 3 per una lunghezza di circa 900 metri. I progetti di fattibilità tecnica ed economica sono stati predisposti dall’ing. Erik Ferraro dell’Ufficio Progettazione Alba e Mondovì per una spesa totale di 157.846 euro, coperta con decreto del Ministero delle infrastrutture 148 del 9 maggio 2022.

Per quanto concerne la rotatoria nel comune di Canale sono previste le seguenti lavorazioni: sbanchinatura e fresatura a freddo del manto esistente per abbassare il piano stradale di alcuni tratti, ricariche di eventuali cedimenti del piano viabile e quindi stesa del nuovo strato di asfalto, per lo più di tipo modificato Hard. Costo dell’intervento 73.000 euro, di cui 55.000 per lavori a base di gara (compresi oneri della sicurezza) e 18.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.

Per la diramazione Baraccone – Rondò di Neive, per garantire maggiore aderenza tra gli pneumatici e la pavimentazione stradale in particolari condizioni atmosferiche soprattutto in inverno, l’intervento consiste essenzialmente nella stesa a freddo di due strati di asfalto ad alta rugosità per un tratto di circa 900 metri con un costo di 84.846 euro, di cui 68.000 per lavori a base di gara (compresi oneri della sicurezza) e 16.846 euro euro per somme a disposizione dell’amministrazione.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium