/ lavocedialba.it

lavocedialba.it | 08 febbraio 2023, 08:20

Alba: Carlo Bo in visita al laboratorio Accipicchia del Consorzio socio assistenziale Alba Langhe Roero

Il sindaco era accompagnato dal direttore del Consorzio Marco Bertoluzzo.

Il sindaco Bo ini visita al laboratorio

Il sindaco Bo ini visita al laboratorio

Visita del sindaco Carlo Bo martedì 7 febbraio al Laboratorio Accipicchia, nel cortile interno di via Manzoni 8, insieme al direttore del Consorzio socio assistenziale Alba Langhe Roero, Marco Bertoluzzo.

 Il laboratorio, aperto da diversi anni, è gestito dal Consorzio in sinergia con i volontari dell’associazione Accipicchia. Al suo interno, ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 16, una quindicina di persone con disabilità intellettive e fisiche hanno la possibilità di cimentarsi con la creatività, riutilizzando i più svariati materiali del quotidiano, come creta, cartapesta, stracci e stoffe. Cucendo, intrecciando e modellando, vengono abilmente trasformati in bigiotteria, bomboniere, decorazioni, porta candele e altri oggetti d’arredo. I prodotti del laboratorio si possono vedere e acquistare negli orari di apertura, ma vengono anche presentati nei mercatini oppure realizzati su ordinazione. Per chi volesse saperne di più può seguire le pagine Mai dire “Accipicchia” su Facebook accipicchialab su Instagram. 

Nel laboratorio – spiega il direttore del Consorzio socio assistenziale Marco Bertoluzzo - gli utenti hanno la possibilità di socializzare e misurarsi con le proprie capacità, magari prima di un inserimento lavorativo. La struttura è flessibile e lascia a chi lo frequenta il tempo di cimentarsi anche con altri progetti. E’ stato un piacere poter ospitare il sindaco, che ringraziamo per la visita, e fargli vedere la nostra struttura”.

 Il sindaco Carlo Bo: “Sono molto felice di aver potuto visitare il laboratorio e conoscere chi ci lavora e anche orgoglioso che nella nostra città, negli ultimi anni, si siano moltiplicate realtà come questa, attività lavorative e laboratori nell’ottica dell’inclusione, della socializzazione e, come in questo caso, della creatività. Ringrazio il Consorzio per l’importante lavoro che porta avanti quotidianamente, al fianco dei Comuni, e anche le tante associazioni di volontari che dedicano tempo ed energie a progetti importanti per la nostra comunità”.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium