/ Scuola e corsi

Scuola e corsi | 04 febbraio 2023, 07:15

All'istituto "Umberto I" un leggero calo di iscritti tra Alba, Grinzane, Fossano e Verzuolo

La preside Antonella Germini: «C’è stata una piccola flessione ma, considerando la media nazionale degli istituti tecnici e professionali, non ci lamentiamo. Anche perché i ragazzi trovano impiego praticamente usciti dalla scuola»

La Scuola Enologica Umberto I ad Alba

La Scuola Enologica Umberto I ad Alba

Istituto “Umberto I” di Alba, con sedi a Grinzane Cavour, Verzuolo e Fossano, ha chiuso le iscrizioni per il prossimo anno con un leggero calo rispetto all’anno in corso ma sempre in aumento se considerato l’ultimo biennio.
La scuola propone i tre indirizzi di studio nel settore agricoltura: indirizzo viticoltura e enologia ad Alba, produzioni e trasformazioni a Verzuolo e viticoltura e coricoltura a Grinzane Cavour. Tre percorsi che il prossimo anno vedranno 70 iscritti ad Alba, 45 a Verzuolo e 33 tra Grinzane (18) e Fossano (15).

«C’è stata una piccola flessione ma, considerando la media nazionale degli istituti tecnici e professionali, non ci lamentiamo - afferma la preside Antonella Germini - anche perché i ragazzi trovano impiego praticamente usciti dalla scuola, grazie ad un domanda che supera l’offerta. Ad Alba ci saranno tre nuove sezioni al primo anno, a Verzuolo due, ed una a Grinzane e Fossano.
La nostra scuola guarda al futuro con ottimismo: siamo alle prese con la progettazione bandi PNRR ricevuti e stiamo lavorando sull’innovazione da introdurre nella scuola secondo il piano 4.0 che permetterà di fare un salto nelle didattica e nel miglioramento dell’istituto.
Oltre a questo facciamo attività sul territorio nel campo della ricerca applicata e della collaborazione con aziende e enti
».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium