/ Politica

Politica | 04 febbraio 2023, 11:23

Promessa Democratica “Granda per Cuperlo”

Riceviamo e pubblichiamo

Promessa Democratica “Granda per Cuperlo”


Il Congresso del PD iniziato con giuste istanze  rifondative per poi incagliarsi nella solita conta delle leadership, anteponendo quindi i soggetti alla necessaria revisione del progetto, rischia di segnare la definitiva marginalizzazione del Partito.
La parabola declinante sembra simile a quella dei cugini d'oltralpe del Partito Socialista scavalcati a destra e sinistra rispettivamente da Macron e Melenchon.
Per invertire la rotta di un Partito che dal 2008 ha perso circa 6 milioni di voti e  diverse centinaia di migliaia di iscritti, servirebbe invece far vivere questo passaggio costituente nazionale in un percorso dal basso permanente che oltrepassi il congresso , aperto al  protagonismo dei singoli e della realtà associative.
Per poi tentare successivamente una riconnessione sentimentale con un popolo di sinistra  più vasto spesso deluso e tradito.
In sintesi servirebbe una Sinistra che ritorni a riforgiarsi nelle lotte della contemporaneità sapendo che il suo fine ultimo è e rimane l'emancipazione civile e sociale delle persone.
Una Sinistra che ritorni a delineare nuovi orizzonti di senso e nuove utopie.
Una Sinistra popolare e non populista. Ossia un nuovo partito democratico capace di declinare insieme riformismo e radicalità.
Per le suddette sintetiche ragioni in questa prima fase congressuale il nostro voto andrà alla piattaforma programmatica di Gianni Cuperlo, colma di pensieri lunghi e di coerenza conseguente.
In sintesi vogliamo crederci ancora mossi da quella "speranza che ha due bellissimi figli, lo sdegno e il coraggio. Sdegno per le cose come sono e coraggio per cambiarle".


Primi firmatari:

Gianni Arbocco, Ivana Borsotto, Guido Chiesa, Beatrice Fruttero, Lucetta Galfrè, Claudio Gallizio, Stefano Gemello, Gian Mario Giolito, Claudio Giordano, Armando Manassero, Elena Panza, Massimo Scavino, Enrica Zampieri.

lettera firmata

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium