/ Attualità

Attualità | 03 febbraio 2023, 11:15

Bra, Carabinieri e Uni-tre insieme per combattere le truffe alle fasce più deboli

L’incontro si è tenuto nel pomeriggio di mercoledì 1° febbraio al Centro Polifunzionale

Foto Luciano Cravero

Foto Luciano Cravero

I Carabinieri di Bra mercoledì 1° febbraio sono saliti in cattedra all’Università della Terza Età di Bra per un incontro sulla tematica delle truffe alle fasce più deboli.

I relatori di questo appuntamento dal titolo “Occhio alle truffe” sono stati il maggiore Massimo Caputo, comandante della Compagnia CC di Bra, e il luogotenente Igino Perredda, comandante della Stazione CC di Bra.

Ad accoglierli c’era un pubblico molto numeroso ed interessato, lo staff dell’Uni-tre e il sindaco di Bra, Gianni Fogliato. Tutti hanno elogiato il lavoro dell’Arma sul territorio.

Lo scopo della lectio magistralis è stato quello di sensibilizzare i presenti, dando gli adeguati consigli per contrastare questo fenomeno disdicevole e su come prevenirlo.

La truffa è uno dei reati più insidiosi e difficili da perseguire. Chi lo pratica fa sempre leva sull’errore o la distrazione della vittima, condizioni che vengono indotte proprio dagli stessi, attraverso dei raggiri.

Sul piano investigativo ci sono non pochi problemi, anche perché molte truffe non vengono denunciate, spesso per l’esiguità del danno, ma anche per la vergogna. Inoltre, chi viene truffato, soprattutto se anziano, spesso non ricorda i dettagli e questo rende difficile la ricostruzione dell'evento e l'identificazione degli autori.

Da qui la necessità di migliorare la prevenzione, sensibilizzando i cittadini sulla delicata problematica e fornendo loro quei piccoli accorgimenti che permettono di alzare il livello di difesa. Con l’invito a telefonare al 112 per qualsiasi evenienza.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium