/ Attualità

Attualità | 02 febbraio 2023, 12:40

Mercatini delle pulci, una petizione per prolungare la validità del tesserino per la vendita

Si chiede la modifica della legge regionale del 1999. Questi mercati hanno ormai acquisito anche una valenza turistica oltre che ambientale, promuovendo il riciclo

Mercatini delle pulci, una petizione per prolungare la validità del tesserino per la vendita

Portare da 18 a 30 la quota annuale di partecipazione ai mercatini dell’usato prolungando la validità del tesserino per i venditori. È quanto chiede la petizione di circa cinquecento firme presentata da Elvira Iacono e illustrata in Terza commissione, oggi presieduta dalla vicepresidente vicaria Sara Zambaia.

Con la petizione, come spiegato da Iacono, si vuole modificare la legge regionale del 1999 che disciplina le vendite occasionali degli hobbisti, conosciute come “mercatini delle pulci”.

Per Iacono esistono disparità di trattamento, visto che ad esempio il Comune di Torino consente ai venditori di via Carcano di piazzare i banchi senza tesserino ogni sabato e domenica.

Per delucidazioni sono intervenuti Silvio Magliano (Moderati), Monica Canalis (Pd) e Valter Marin (Lega).

Iacono infine si è soffermata anche sulla valenza sociale di questo tipo di attività, che punta sul recupero e sul riutilizzo degli oggetti. Attualmente è possibile vendere al massimo due volte al mese, aumentando i giorni si garantirebbe un sostentamento dignitoso ai venditori in un periodo di crisi.

Nel corso dell’audizione è emerso anche come i mercatini, attraendo molti appassionati, abbiano valenza turistica per i territori, aiutando anche il commercio fisso.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium