/ Attualità

Attualità | 30 gennaio 2023, 15:59

Notti con minime a -17 gradi, ma la merla è già volata via

Escursioni significative tra la notte e il giorno in montagna. In due giorni sul Monviso quasi venti gradi di differenza

Notti con minime a -17 gradi, ma la merla è già volata via

Se nella notte del 28 gennaio nella stazione Arpa collocata nei pressi delle pendici del Monviso è stata rilevata una temperatura inferiore ai -17°C, all’ora di pranzo di oggi, intorno alle 13, si è vicini allo zero. 

I giorni della merla, tradizionalmente gli ultimi tre del mese di gennaio, hanno portato a registrare basse temperature, anche se non le più basse di questo strano inverno a due facce. 

I fenomeni di Foehn dovrebbero interessare già nelle prossime ore la nostra provincia evidenziando, soprattutto in quota, un ulteriore innalzamento termico, già evidente nella giornata di oggi. 

Notte fredda a -14 gradi anche sul Colle dell’Agnello dove attualmente la temperatura è a -1. Più sotto a Pontechianale dopo una notte con minime a -4 gradi, ora si registrano addirittura 10 gradi. Così come a Bellino da questa mattina, quando il termometro è arrivato a -2 gradi, poche ore dopo si è arrivati a 7 gradi. 

Escursione importante anche in Valle Maira con -15 gradi il 28 gennaio ad Acceglio e 5 gradi dell’ora di pranzo. Sulla Gardetta dai -12 della notte ai 3 gradi attuali.  

In Valle Grana si passa dai -8 della notte agli 8 di mezzogiorno a Castelmagno

In valle Stura a Vinadio si è passati dai -7 gradi di ieri a 10 gradi di poco fa. Ad Argentera da -12 gradi ai 5 gradi e mezzo attuali. -10 a Demonte e ora 4 gradi e mezzo. Sul Colle della Lombarda da -13,5 a 3 gradi attuali. 

A Entracque ieri -12 gradi fino a risalire agli attuali 4 gradi e mezzo. A Vernante e Limone da -8 gradi ieri si è passati ai 5 gradi attuali.

Nel monregalese dai -8 del Rifugio Mondovì ieri si è arrivati a 6 gradi oggi, mentre a Frabosa Sottana da -6 gradi di ieri ai 6 gradi di oggi. 

Nel Roero a Baldissero D’Alba stanotte le minime hanno segnato i -6 gradi questa notte dove attualmente ci sono 10 gradi. In Langa da -2 agli 8 gradi a Castellinaldo

Per quanto riguarda le sette sorelle questa notte a Mondovì si sono sfiorati i -5 gradi contro gli attuali 8 gradi. A Cuneo in poche ore da zero a 8 gradi così come a Saluzzo. A Fossano da -4 gradi a 7,5 gradi, a Savigliano ed Alba dai -4 gradi a 7 gradi, a Bra da -2 a 10 gradi.  

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium