Dopo due anni a bocca asciutta a causa delle regole pandemiche, il pomeriggio di sabato 28 gennaio ha finalmente lasciato lo spazio alle primissime sfilate cuneesi del Carnevale 2023.
Una di queste si è svolta lungo il caratteristico asse storico di via Roma a Fossano.
La qualità dei carri allegorici, colorati, ricchi di movimenti e accompagnati da allegre e bellissime coreografie dei gruppi mascherati a supporto, è stata molto alta, l'accoglienza del folto pubblico calorosa e l'organizzazione impeccabile.
Sei i collettivi presenti in gara; oltre mille il numero di figuranti totali; il livello della sicurezza per chi sfilava e chi assisteva, gestita da Polizia, Carabinieri, Polizia Locale, Protezione Civile, Vigili del Fuoco volontari, Associazione Carabinieri e Croce Bianca è stata ineccepibile.
Mario Piccioni e Marco Marzi hanno svolto il ruolo di presentatori, attorniati da una soddisfatta giunta comunale e dai rappresentanti degli sponsor, in primis la Fondazione CRF. Delegata dal presidente della provincia Luca Robaldo, e presente sul palco d'onore, la consigliera provinciale Simona Giaccardi, presidente del Consiglio comunale della città degli Acaja.
Una manifestazione che dalle 14 alle 18 ha visto migliaia di spettatori e curiosi ai lati esterni delle transenne con cui è stata delimitata l'area di transito nella centrale via Roma e che ha tutte le carte in regola per diventare un appuntamento fisso, con Fossano candidata senza dubbio a un ruolo di primo piano nella programmazione carnevalesca in Granda nei prossimi anni.