E’ stato costituito presso Confindustria Cuneo il tavolo che raggruppa gli energy manager delle imprese del territorio.
L’iniziativa nasce in un momento in cui il tema del risparmio e dell’efficienza energetica è più che mai strategico per l’operatività delle aziende e il supporto dell’associazione e il confronto tra realtà che portano esperienze diverse è fondamentale.
Insieme al responsabile del Servizio Energia, Sicurezza ed Ambiente di Confindustria Cuneo, Andrea Corniolo, si sono riuniti al tavolo i rappresentanti di Ferrero Industriale-stabilimento di Alba, Abet Laminati, Agc, Westsport Fuel, Michelin, Valeo e, in videocollegamento, Itt Italia.
Nell’ambito dei progetti di collaborazione sui temi dell’innovazione e digital 4.0 tra Confindustria Cuneo e il Politecnico di Torino, in questo primo incontro, ha partecipato al tavolo il professor Alfonso Capozzoli del Dipartimento Energia e coordinatore del laboratorio Baeda che, insieme ai ricercatori Marco Piscitelli e Silvio Brandi, è intervenuto presentando le principali opportunità che oggi l’intelligenza artificiale offre per ottimizzare la gestione energetica nelle imprese.
Nel processo di transizione energetica e digitale l’intelligenza artificiale diventa uno strumento che coniugato alla conoscenza del dominio energetico può supportare le decisioni per una gestione ottimizzata e predittiva dei sistemi energetici.
Oltre agli aspetti tecnici e applicativi, è stato anche affrontato il tema delle competenze. In questo momento, risorse che abbiano al contempo conoscenze tecniche, informatiche, di analisi dati e di natura energetica non sono di facile reperimento sul mercato. Da qui sono scaturite idee su corsi di laurea, tirocini e dottorati per una nuova professione che sta diventando e diventerà sempre più strategica.
Il mondo universitario, inoltre, attraverso i suoi laboratori di ricerca e spin off può contribuire a supportare il processo di innovazione nel mondo industriale e l’implementazione di nuovi processi tecnologici.
“Ringrazio Confindustria Cuneo – evidenzia il professor Alfonso Capozzoli - perché l’incontro di oggi ha dimostrato l’importanza di tenere in connessione il mondo accademico che analizza e teorizza i modelli con quello delle imprese che ci riportano casi pratici e concreti su cui poter sperimentare e trasferire la conoscenza”.
“Dopo il primo incontro – commenta Andrea Corniolo - verranno approfonditi nei successivi focus, a cui sono invitate le aziende del territorio gli aspetti legali, contrattuali, normativi collegati ai temi energetici”.
Per informazioni, contattare l’Ufficio Energia e Ambiente di Confindustria Cuneo, tel. 0171.455490.