/ Agricoltura

Agricoltura | 24 gennaio 2023, 14:39

Confagricoltura, seminario sulle Comunità di Energia Rinnovabile

In programma, con relazioni di vari esperti, venerdì 27 gennaio alle ore 10, in presenza presso la sede di Cuneo e in streaming presso la sedi di Alba e Savigliano

Confagricoltura, seminario sulle Comunità di Energia Rinnovabile

Confagricoltura Cuneo organizza per venerdì 27 gennaio, con inizio alle ore 10, presso la sede provinciale in via Bruno Caccia a Cuneo, un seminario su  “La Comunità di Energia Rinnovabile CER: modello, finalità a benefici”.

Dopo i saluti istituzionali del presidente Enrico Allasia varie relazioni affidate a diversi esperti di ogni singolo settore, moderate dall’avvocato PierMario Morra di Asti.  

La prima relazione, dal titolo “Il modello CER: che cos’è, da chi è costituita e con quali scopi”, costituisce la presentazione della configurazione della Comunità di Energia Rinnovabile.

Relatore l’avv. David Colombini.

La seconda, “La cornice normativa della CER”, affronterà la direttiva RED II; il D.L. n. 162/2019; il DM 16 settembre 2020, con particolare attenzione alle novità del D.Lgs. 199/2021 e i Decreti attuativi.

Relatore l’avv. Andrea Perino

Seguirà “La progettazione della CER, il funzionamento della Comunità” con l’analisi di fattibilità costi/benefici per la Comunità. Tariffe, incentivi e detrazioni. Presentazione di casi studio.

Relatore l’ing. Luca Rollino.

L’argomento della “Realizzazione degli impianti” tratterà il tema dell’individuazione delle superfici e dei necessari titoli autorizzativi”.

La questione sarà sviluppa dal geom. Marco Buttieri, mentre il dott. Luca Perrone affronterà l’argomento della modalità e delle tempistiche di connessione alla rete.

I profili fiscali e finanziari delle Comunità di Energia Rinnovabile, la fiscalità delle imprese agricole e quella delle CER.

A trattarli sarà la ragioniera Sara Aragno.

Infine, il capitolo dell’ “Individuazione dei soggetti e veste giuridica della CER, la forma giuridica di costituzione della CER e l’individuazione dei membri della Comunità (produttori/consumatori/prosumer/entità esterna che mette

a disposizione gli spazi e/o gli impianti) e i ruoli che essi possono assumere nell’ambito di questa sarà curato dagli avvocati Federico Garrone e Ivan Libero Nocera.

Al termine delle relazioni, prima delle considerazioni finali, è previsto un confronto-dibattito tra partecipanti e relatori.

Il seminario potrà essere seguito in presenza presso la sede di Cuneo e in diretta streaming dalle sedi della Confagricoltura di Alba e Savigliano.

 

Info e prenotazioni eventi@confagricuneo.it

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium