/ lavocedialba.it

lavocedialba.it | 21 gennaio 2023, 09:28

A Magliano Alfieri comincia domani la rassegna letteraria “Se una sera d’inverno”

Organizzata dalla Biblioteca Civica. Il primo ospite sarà Silvano Bertaina che presenterà il suo ultimo libro “Smonumentando”

L'autore del libro, Silvano Bertaina e, sotto, la copertina del libro

L'autore del libro, Silvano Bertaina e, sotto, la copertina del libro

Prende il via domani pomeriggio, negli accoglienti locali della biblioteca di Magliano Alfieri - Sant’Antonio in piazza Bergamasco, alle ore 17 la rassegna letteraria “Se una sera d’inverno”.

Il primo autore ospite sarà quasi a km0 essendo il giornalista roerino Silvano Bertaina, che presenterà il suo libro Smonumentando – Ed. Primalpe, una raccolta di 200 articoli sui monumenti della provincia di Cuneo.

Statue, targhe, busti, lapidi, personaggi famosi o sconosciuti o dimenticati, storie, luoghi, avvenimenti, tutti raccontati da monumenti, che magari vediamo ogni giorno, a cui non facciamo nemmeno più caso.

L’autore ha raccolto in un volume una parte degli articoli apparsi nella sua rubrica su La Stampa, incominciata nel 2017. Ci racconta:

“Ogni settimana preparo un articolo che origina da un monumento. Dapprima individuo l’opera, a volte facendomi consigliare da amici o da complici esperti di arte o di storia. Poi vado a fotografarla, indago, cerco di sintetizzare la storia del luogo o del personaggio o dei fatti che quel manufatto ricorda. Cerco sempre di incuriosire il lettore e di cogliere le sfumature più interessanti, raccontando in pratica la nostra bella provincia, le sue peculiarità e le sue vicende storiche. Quando mi sono accorto che 5 anni di articoli consistevano in un bel malloppo di racconti, ho interpellato l’editore e si è stampato il libro”.

La presentazione di Smonumentando è molto dinamica in realtà. L’autore commenta con il pubblico le immagini di alcuni dei monumenti inclusi nel volume:

“Ne nasce sempre una discussione, perché a volte le persone non conoscono il monumento, mentre in altri casi ne sanno più di me, ed è molto divertente”, conclude l’autore.

La rassegna, organizzata dalla Biblioteca Civica, con la collaborazione del Comune di Magliano Alfieri, dell’Associazione Amici del Castello Alfieri e dell’Associazione Culturale Il Paese, proseguirà il 5 febbraio con ospite Franca Garesio Pelissero e nelle successive domeniche accogliendo Paolo SerniniPaola GulaGianni OlivaGiancarlo Montaldo e infine il 23 aprile uno spettacolo teatrale con la Compagnia del Nostro Teatro di Sinio.

L’ingresso alle serate è libero.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium