/ Attualità

Attualità | 20 gennaio 2023, 17:47

La fredda settimana in provincia di Cuneo con picchi a -20 gradi

In questo inverno pazzo è la prima settimana con un clima veramente freddo, in linea (finalmente) con il periodo. Mancano precipitazioni nevose che potrebbero arrivare nei prossimi giorni. Ecco quali sono stati i picchi di gelo nella Granda

La fredda settimana in provincia di Cuneo con picchi a -20 gradi

Temperature che avevano toccato i -16 gradi in punta al Monviso all’inizio di questa settimana, ma che sono ancora scese negli ultimi giorni arrivando a sfiorare i -20 gradi nella stazione Arpa più a monte della nostra provincia, nei pressi della cima del Re di pietra, ben oltre i tremila metri.  

Sono le temperature più fredde raggiunte in questa stagione contraddistinta da un andamento a due facce. Prima il freddo a inizio dicembre a cui sono seguite le prime nevicate in quota. Poi la nevicata del 15 dicembre anche in bassa quota su quasi tutto il Piemonte. In seguito i giorni di Natale caratterizzati da un innalzamento delle temperature, ma soprattutto dal fenomeno dell’inversione termica, con picchi a 15 gradi in montagna e temperature più fredde tra i centri della pianura. 

Il 2023 è partito con un caldo anomalo per il periodo. Nella seconda settimana di gennaio una forte escursione termica: 22 gradi di differenza tra il Colle dell’Agnello e il comune di Brossasco, nella stessa vallata, ma più in basso. 

E arriviamo allo stato attuale con un clima in linea (finalmente) con il periodo. Sebbene manchino le precipitazioni che, secondo Datameteo, potrebbero arrivare all’inizio della prossima settimana. Intanto il weekend sembra che sarà nuovamente contraddistinto dal gelo.

Restando sui rilievi delle stazioni Arpa sul Colle dell’Agnello si sono registrati i -19°C, sulla Rocca dell’Abisso (Entracque) -17°C, -15,2°C sulla Gardetta, -15°C ad Argentera, -12.6°C sul Colle della Lombarda, -11,6°C a Limone Pancani, -11°C a Roccaforte Mondovì, -7°C a Frabosa Sottana. 

In Langa a Mombarcaro si sono raggiunti i -4,5°C, ma le temperature sono in risalita. Mentre nel Roero segnalati -7 gradi a Baldissero D’Alba. 

Per quanto riguarda le sette sorelle la più fredda è sempre Mondovì (-5,8° C), seguita da Fossano  (-5,2°C), Savigliano (-4,9°C), Bra (-4,1°C), Alba (-3,8°C), Cuneo (-3,5°C) e Saluzzo (-2,1°C).

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium