Attualità - 16 gennaio 2023, 12:14

Canale: approvato il progetto definitivo di manutenzione del ponte sulla SP929

Le strutture più degradate sono i pulvini, i cordoli dell’impalcato e le spalle: qui in particolare ci sono alcuni tratti dove il ferro si è deteriorato

Canale: approvato il progetto definitivo di manutenzione del ponte sulla SP929

Il ponte lungo la strada provinciale 929, nel tratto Montà-Canale, sarà presto oggetto di un importante intervento di manutenzione da parte della Provincia. L’infrastruttura presenta alcune criticità dovute agli effetti del traffico, alle condizioni climatiche e alla pavimentazione ormai usurata. Le strutture più degradate sono i pulvini, i cordoli dell’impalcato e le spalle: qui in particolare ci sono alcuni tratti dove il ferro si è deteriorato, con un principio di corrosione delle barre di armatura dovuto probabilmente agli agenti atmosferici e ad un’inefficiente regimentazione delle acque piovane.

Con un decreto del presidente Luca Robaldo di fine dicembre la Provincia ha quindi approvato il progetto definitivo predisposto dall’Ufficio tecnico, sezione di Alba-Mondovì, per la messa in sicurezza del viadotto. L’intervento consiste nelle seguenti lavorazioni: idropulitura, ripristino con malta di rasatura della superficie e successiva impermeabilizzazione con vernice a base poliuretanica delle travi e delle pile, idrodemolizione, sabbiatura dei ferri sporgenti, ricostruzione con malta e rete elettrosaldata, ripristino superficiale e infine impermeabilizzazione per i pulvini, le spalle e i cordoli; ricostruzione delle porzioni di soletta degradate; impermeabilizzazione dell’estradosso dell’impalcato, ripristino della pavimentazione stradale, realizzazione della segnaletica orizzontale, e infine la sostituzione delle barriere di protezione e integrazione di parte di esse con reti.

Il consigliere provinciale delegato Massimo Antoniotti: “La Provincia prosegue in tal modo il suo percorso di messa in sicurezza di ponti e cavalcavia un po’ su tutto il territorio utilizzando le risorse ministeriali del Decreto ponti. E’ un segnale di attenzione alla sicurezza degli autoveicoli e dei cittadini”.

I lavori ammonteranno a 863 mila euro, di cui circa 609 mila per lavori a base d’asta (comprensivi degli oneri di sicurezza e coordinamento) e 254 mila euro per somme a disposizione dell’amministrazione. La copertura dell’importo è garantita dal decreto ministeriale 225 del 7 maggio 2021, il cosiddetto “Decreto ponti”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU