/ lavocedialba.it

lavocedialba.it | 11 gennaio 2023, 08:26

A Bra una serata informativa per spiegare come "Ogni guerra è una follia"

Giovedì 12 gennaio nel salone studio della Scuola Media dei Salesiani. Relatori Luca Cristaldi e Emanuela Chiang del Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo). Al centro della serata, una panoramica sulle guerre nel mondo e poi in particolare su quella in Palestina, raccontando i modi con cui l’associazione opera

A Bra una serata informativa per spiegare come "Ogni guerra è una follia"

Giovedì 12 gennaio, il Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo) organizza a Bra una serata informativa dal titolo: "La guerra è una follia – il caso Palestina". L’evento, che si svolgerà alle 21 nel salone studio della Scuola Media dei Salesiani, vedrà come relatori Luca Cristaldi e Emanuela Chiang. Tra i temi, una panoramica sulle guerre nel mondo e poi in particolare su quella in Palestina, raccontando i modi con cui l’associazione opera. "Il nostro obiettivo è spiegare come il conflitto è sempre una follia e non porta a nulla se non a drammatiche conseguenze per la popolazione civile. Ma anche come per fortuna ci sono realtà che agiscono in questi fronti", anticipa Cristaldi.

La VIS è un’Organizzazione Non Governativa che si ispira ai valori di Don Bosco e collabora con la Congregazione Salesiana. Nata nel 1986, è oggi presente in oltre 40 Paesi del mondo con progetti di solidarietà e cooperazione internazionale. "In questo momento siamo molto attivi in Ucraina, dove abbiamo risposto fin da subito alla richiesta di sostegno per l’emergenza e ora stiamo lavorando per aiutare a superare l’inverno, fornendo pasti caldi e coperte. Ma questo non è oggi l’unico fronte di guerra aperto: basti pensare all’Etiopia, al Congo e alla Palestina, dove siamo operativi da tanti anni. Qui ci adoperiamo molto come supporto psicologico alle famiglie e sosteniamo i Salesiani nelle attività educative e di formazione professionale".

Proprio in Palestina un altro dei progetti che vede coinvolto il VIS da tempo è a favore della cantina Salesiana di Cremisan, vicino a Betlemme, dove cristiani e musulmani lavori insieme e attraverso la quale vengono prodotti vini autoctoni. Per far conoscere questa realtà, venerdì 13 gennaio è prevista, sempre a Bra, una serata di degustazione di tali prodotti. Appuntamento dalle 19 nei locali dell’osteria "Centrostorico" di via Vittorio Emanuele 194.

Luca Sottimano

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium