/ Attualità

Attualità | 04 gennaio 2023, 10:59

L’addio a don Augusto Scavarda in programma domani, 5 gennaio, al Sacro Cuore di Vercelli 

Anche Bra piange il sacerdote che fino al 2006 è stato direttore dei Salesiani. Lascia in eredità le sue omelie per la nostra rubrica “Schegge di Luce” 

Nella foto don Augusto Scavarda, fu direttore della casa salesiana di Bra fino al 2006

Nella foto don Augusto Scavarda, fu direttore della casa salesiana di Bra fino al 2006

Dopo le lacrime, l’addio. Sarà celebrato domani, giovedì 5 gennaio, alle ore 12, presso la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Vercelli, il funerale di don Augusto Scavarda. 

Il sacerdote salesiano è mancato all’affetto della comunità all’età di 70 anni, a causa di un malore improvviso che non gli ha lasciato scampo. 

Lo piangono nelle chiese del Sacro Cuore e Sant’Antonio di Padova a Vercelli, nonché di Santa Cecilia a Caresanablot, dove era parroco, ma anche a Bra, dove molti lo ricordano attivo nella Casa salesiana di viale Rimembranze di cui è stato direttore fino al 2006. 

Il suo legame con la città della Zizzola è stato mantenuto, grazie alla collaborazione con la rubrica del nostro giornale “Schegge di Luce”, in cui don Augusto parlava ancora ai braidesi, attraverso i commenti periodici del Vangelo della domenica. 

Quest’anno avrebbe festeggiato 43 anni di sacerdozio, tutti passati da autentico testimone di fede. Un uomo che si è distinto per la grande disponibilità e la passione per il suo ministero, timbrato con la ricchezza della sua umanità, della sua allegria mostrata alle sfilate di Carnevale e del suo essere “social”. 

Un esempio? Il post apparso sul suo profilo Facebook in occasione del quarantennale di sacerdozio, che ha la valenza di un testamento spirituale: «1980 - 7 giugno - 2020. Grazie Signore, per la tua fiducia e bontà nei miei confronti chiamandomi al tuo servizio come sacerdote nella Congregazione di don Bosco. Quarant'anni di prete sostenuto dai tuoi doni, Signore, e dalla preghiera di tante persone che mi hanno voluto bene e continuano a volermi bene. Sostienimi ancora e ti affido tutte le persone delle mie parrocchie e coloro che ho incontrato in questi anni di servizio. Pregate per me e io prego per voi. D. Augusto». 

Un traguardo importante, partito dalla chiesa di Maria Maddalena a Foglizzo (Torino), suo paese natale e raggiunto con l'insostituibile aiuto di Maria Ausiliatrice. 

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium