/ lavocedialba.it

lavocedialba.it | 29 dicembre 2022, 07:18

Affetto e preghiera per Benedetto XVI anche dal Santuario della Madonna dei Fiori di Bra

In risposta all’appello di papa Francesco, visto l’aggravamento delle condizioni di salute del Papa emerito

Papa Benedetto XVI

Papa Benedetto XVI

“Vorrei chiedere a tutti voi preghiere per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. È molto malato, chiediamo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine”. Lo ha detto papa Francesco nell’udienza generale di mercoledì 28 dicembre, nell’Aula Paolo VI.

Inviti alla preghiera per l’aggravarsi delle condizioni di salute di Benedetto XVI vengono diffusi anche via social da diversi vescovi.

“Ci uniamo, nelle nostre Parrocchie e in tutte le comunità per elevare al Signore la preghiera che il Santo Padre Francesco ha chiesto a tutta la Chiesa per accompagnare Sua Santità il Papa emerito Benedetto XVI in questo particolare momento della Sua vita. Personalmente desidero esprimere anche il mio filiale affetto, la mia profonda stima e riconoscenza per Lui che mi ha nominato vescovo ed ha illuminato con il Suo luminoso Magistero i passi del mio camino. Il Signore lo sostenga in questo passo con cui, come ha detto il Santo Padre Francesco, silenziosamente sostiene la Chiesa”, ha scritto in una lettera al Clero ed ai fedeli della diocesi, il vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato, personalità particolarmente vicina a Joseph Ratzinger.

E su Twitter si stanno moltiplicando i tweet in sostegno del Papa emerito anche da parte di gente comune. L’hashtag #BenedettoXVI è già diventato il primo nella lista degli hashtag di tendenza, seguito da #PapaFrancesco e #Ratzinger.

Benedetto XVI, classe 1927, è Papa emerito dal 2013. Nel concistoro ordinario dell'11 febbraio di quell’anno annunciò la storica rinuncia al ministero di vescovo di Roma, con decorrenza della sede vacante dalle ore 20 del 28 dello stesso mese. Papa Francesco, suo successore, fu eletto al quinto scrutinio il 13 marzo 2013.

Preghiere e suppliche si sono elevate anche dal Santuario della Madonna dei Fiori di Bra con il quale papa Benedetto XVI ha un rapporto speciale. Un legame nato durante i giorni trascorsi in Valle d’Aosta, quando il Santo Padre ha ascoltato con attenzione la storia dell’apparizione della Madonna in terra braidese per poi benedire la statua che la ritraeva.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium