/ Attualità

Attualità | 19 dicembre 2022, 11:20

Mondovì si prepara al Raduno di Mongolfiere dell’Epifania

Dal 6 all'8 gennaio torna la manifestazione promossa dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì, nei cui cieli si alzeranno palloni aerostatici dalle forme speciali e gli spettacolari “fractal-balloon”. Sabato 7 il grande spettacolo "Night Glow" dedicato a “Stranger Things”

I "Fractal Baloons" tra le attrazioni della manifestazione di gennaio

I "Fractal Baloons" tra le attrazioni della manifestazione di gennaio

La Città di Mondovì si prepara ad accogliere le sue regine dell’aria: le mongolfiere. Il 33° Raduno Aerostatico dell’Epifania si svolgerà dal 6 all’8 gennaio a Mondovì, la capitale italiana delle Mongolfiere. Oltre 30 palloni coloreranno il cielo della città piemontese, simbolo dell’aerostatica italiana. Il Raduno Aerostatico è organizzato dall’Aeroclub Mongolfiere di Mondovì col supporto del Comune di Mondovì, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con la partnership di Intesa-Sanpaolo e con la collaborazione dell’Associazione “La Funicolare”.

Le mongolfiere speciali

Il cielo di Mondovì si riempirà di mongolfiere dalle forme e colori più varie che si siano mai viste. Tornano le mongolfiere dalla forma speciale, mai così tante in un singolo raduno: “Lulu” l’Unicorno dalla Francia, la famiglia di Pinguini volanti #FlyPenguin dal Regno Unito, il maestoso “The King” dall’Austria e la simpatica bottiglia “Handy” dalla Svizzera. E in aggiunta: due “fractal balloons” dalle grafiche semplicemente strabilianti (mongolfiere con i colori stampati secondo pattern matematici), e il pallone dedicato ai Fratelli Montgolfier, inventori del volo aerostatico.

Lo show serale Night Glow

Sabato 7 gennaio alle ore 18,30: le mongolfiere, ancorate a terra, gonfiate e illuminate al buio dalla fiamma dei bruciatori, come gigantesche lampadine colorate che si accendono a tempo di musica creando una coreografia assolutamente unica. Titolo della colonna sonora 2023: “Stranger Balloons”, con soundtrack dedicata al fenomeno “Stranger Things”, serie tv Netflix già divenuta un culto fra gli amanti dell’immaginario e della musica anni ‘80.

Navette di collegamento col centro città

Ricordiamo che le mongolfiere decolleranno ogni giorno (6, 7 e 8 gennaio) due volte al giorno (tenendo ovviamente conto delle condizioni meteo), al mattino alle 9 e al pomeriggio alle 14,30. Grazie alla collaborazione con l’Associazione di promozione sociale e culturale “La Funicolare” di Mondovì, la zona di decollo delle mongolfiere del Raduno dell’Epifania 2023 sarà collegata al centro città con un servizio navetta che consentirà al pubblico di visitare la città fra i voli del mattino e quelli del pomeriggio. Sabato 7 e domenica 8 gennaio l’Associazione “La Funicolare” organizza, nel rione storico di Mondovì Piazza, la sesta edizione del “Re Mercante” (hand-made market di opere dell’arte e dell’ingegno), evento di perfetto contorno per il Raduno di mongolfiere.

Il programma completo del 33° Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania verrà comunicato nelle prossime settimane.

C. S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium