/ Attualità

Attualità | 19 dicembre 2022, 08:06

Bra, i fiori della Madonna sotto la neve regalano spettacolo [FOTO]

Il pruneto si è tinto di bianco e richiama il miracolo dell’apparizione del 29 dicembre 1336

Nelle foto di Stefano Tibaldi il pruneto della Madonna dei Fiori sotto la neve

Nelle foto di Stefano Tibaldi il pruneto della Madonna dei Fiori sotto la neve

L’inverno è alle porte. La natura si spoglia dei colori e lascia il posto ad un paesaggio spento e inanimato. Ma non tutto è destinato a morire, esistono infatti fiori che mostrano il loro splendore proprio durante la stagione fredda.

Succede a Bra, dove le cronache raccontano di un evento straordinario accaduto il 29 dicembre 1336 e legato all’apparizione della Beata Vergine Maria, intervenuta in soccorso di una donna e del piccolo che portava in grembo: pruneto selvatico fiorito in pieno inverno e masnadieri messi in fuga da un raggio di luce accecante.

Oggi come allora il fenomeno si verifica puntuale presso il Santuario della Madonna dei Fiori, suscitando ammirazione e stupore. Basta una nevicata come quella dei giorni scorsi e lo spettacolo è assicurato.

Non c’è di mezzo nessun set cinematografico. Solo fiori, fiori e ancora fiori, che sfidano la neve, con i petali avvolti dal ghiaccio quasi a rinchiuderli in uno scrigno. Nella vastità dei rami spogli del pruneto non rimangono che loro a sfidare il gelo delle notti sottozero, trasmettendo messaggi positivi con una dolcezza incantevole e commovente.

Intanto c’è ancora chi cerca di trovare una spiegazione scientifica e razionale a questo evento. Nell’attesa, non rimane che godersi questo piccolo spettacolo della natura, offerto dalla divina grazia.

Silvia Gullino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium