/ Economia

Economia | 01 dicembre 2022, 17:12

Veicoli elettrici, Confartigianato Cuneo organizza corso per formare gli autoriparatori

Tra i primi in Italia e in Piemonte il corso prenderà avvio nel mese di dicembre proseguendo sino a febbraio con cinque giornate formative di 8 ore

Veicoli elettrici, Confartigianato Cuneo organizza corso per formare gli autoriparatori

Il futuro della mobilità è elettrico e sostenibile. Uno scenario elaborato da Mouts-e (la prima associazione italiana costituita su impulso dei principali operatori industriali, del mondo accademico e dell’associazionismo ambientale e d’opinione) prevede che entro il 2030 circoleranno nelle nostre strade circa 5,3 milioni di veicoli elettrici. Le prospettive tratteggiano una forte presenza (circa l’83%) di veicoli elettrici “puri” (BEVs) rispetto a soluzioni termiche supportate da motori elettrici (PHEVs). 

Questa inarrestabile transizione porrà nei prossimi anni immense sfide agli operatori del settore dell’autoriparazione legati alla manutenzione dei veicoli come i meccatronici e i carrozzieri.

Per questi motivi Confartigianato Imprese Cuneo ha pianificato una formazione specializzata per gli autoriparatori, con lo scopo di fornire concetti di base sul mercato dell’elettrificazione e sulle possibili evoluzioni future, insieme ad una formazione specifica, teorica e pratica, sui principali componenti, la gestione degli stessi e del veicolo come sistema.

Il corso, tra i primi in Italia e in Piemonte, della durata complessiva di 40 ore, prenderà avvio nel mese di dicembre 2022 e si articolerà su 5 giornate formative di 8 ore (tra i mesi di dicembre, gennaio e febbraio).

Le sessioni teoriche si svolgeranno presso la sede provinciale di Confartigianato Imprese Cuneo. È prevista una sessione “pratica” in laboratorio.

Il corso è realizzato col contributo della Camera di Commercio di Cuneo e la collaborazione diPrivé srl e Motus-e.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Formazione della Confartigianato Cuneo (tel. 0171451111 – formazione@confartcn.com).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium