Bra - 17 novembre 2022, 07:32

Bra, una bella cartolina da Barcellona dei Cavalieri del Bandito

Per Giorgio Revelli e compagni di scuderia, di rigore la foto ai piedi della Sagrada Familia

Avete presente la canzone “Una vita in vacanza”? Ecco, mentre noi siamo davanti al pc a combattere con mail, call, videocall e il freddo dell’autunno che comincia a farsi sentire, c’è chi se ne va a spasso sotto il sole per la Rambla.

Beccatevi la cartolina da Barcellona dei Cavalieri del Bandito che sono partiti da Bra alla volta della Catalogna con la voglia di vivere insieme l’esperienza di una gita di piacere. Per Giorgio Revelli e compagni di scuderia, che condividono la passione equestre, di rigore la foto ai piedi della Sagrada Familia, uno dei simboli più iconici di Barcellona e il monumento più visitato di tutta la Spagna.

La Sagrada Familia è un’opera architettonica che toglie il fiato, senza dubbio il capolavoro di Antoni Gaudí. In costruzione da oltre un secolo, dal 1882, la chiesa è stata consacrata il 7 novembre 2010 da papa Benedetto XVI ed è stata proclamata basilica minore.

Patrimonio dell’Umanità UNESCO, l’edificio combina forme di architettura gotica, art nouveau e modernista. Oggi sono state completate 9 delle 18 torri progettate e il resto della costruzione dovrebbe vedere la luce entro il 2026, anno in cui ricorre il centenario della morte di Gaudí.

Il racconto finisce con il gruppo che torna a casa, ognuno al proprio maneggio dove ha trovato ad attenderli i fedelissimi destrieri, che hanno subito agitato le criniere dalla gioia, più affettuosi che mai.

La scuderia guidata da Giorgio Revelli è anche questo, la storia di un’amicizia straordinaria tra uomo, animali e natura, dove uno guarda all’altro con rispetto e lealtà, in attesa della prossima cavalcata.

Silvia Gullino