/ lavocedialba.it

lavocedialba.it | 16 novembre 2022, 09:00

Bra, al Mucci 4 nuovi ambienti didattici incrementano l’offerta formativa

La reception è già a disposizione degli studenti. Durante l’anno scolastico saranno realizzati un nuovo laboratorio di trasformazione bancone bar, un micro birrificio e un micro caseificio

La reception del Mucci

La reception del Mucci

Quattro nuovi ambienti didattici per l’Istituto Velso Mucci di Bra, che verranno inaugurati durante l’anno scolastico in corso. Uno è già aperto, ovvero la reception, collocata davanti all’ingresso della scuola superiore. "Per chi in futuro vorrà lavorare negli hotel, è fondamentale poter mettersi alla prova nei luoghi adatti già durante la formazione scolastica. Qui facciamo ricevimento sia di interni che di esterni, come i genitori", sottolinea il preside Gianluca Moretti.

Nelle prossime settimane inizieranno invece i lavori per realizzare un nuovo laboratorio di trasformazione/ bancone bar, dotato di macchina per la preparazione di colazioni, caffè e gelati. "La produzione avverrà esclusivamente per le persone interne all’istituto, senza vendita all’esterno".

Per gennaio 2023 è prevista invece l’installazione di un micro birrificio. Un investimento importante, realizzato grazie al progetto dei laboratori green, che propone una linea completa, dalle materie prime all’etichettatura delle bottiglie. I ragazzi potranno dunque cimentarsi nella trasformazione di malto, orzo, luppolo nel prodotto finale, la birra. "In questo caso, la produzione potrà essere poi inserita nel bar/ristorante didattico, che apre 2/3 volte al mese in occasione di eventi. Il nostro obiettivo è sperimentare, cercare nuovi prodotti, non fermandoci a un solo tipo di birra, attraverso anche la partecipazione di un mastro birraio".

In primavera, infine, sarà realizzato il laboratorio di micro caseificio, in funzione del nuovo percorso scolastico tecnico-agrario "Cheese and Beer", che partirà a settembre 2023. "Abbiamo pensato di incrementare ulteriormente la nostra offerta formativa, considerando l’assenza di una scuola agraria sul nostro territorio e le richieste provenienti da questi due settori, in crescita in questo periodo", conclude il preside.

Luca Sottimano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium