/ Attualità

Attualità | 15 novembre 2022, 11:18

Alba, domenica 4 dicembre il treno storico a vapore approderà nella capitale delle Langhe

La città pronta ad accogliere la locomotiva a vapore In occasione dell’ultimo weekend di Fiera Internazionale del Tartufo Bianco

Alba, domenica 4 dicembre il treno storico a vapore approderà nella capitale delle Langhe

In occasione dell’ultimo fine-settimana di Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, domenica 4 dicembre la città che più di tutte rappresenta il cuore pulsante del rinomato Patrimonio Unesco è pronta a ricevere la locomotiva a vapore. Un viaggio imperdibile con partenza da Torino che porterà turisti e curiosi a scoprire la capitale delle Langhe e le sue eccellenze.

Un gradito ritorno per una città e per una manifestazione che godono ormai di una fama e di un prestigio universalmente riconosciuti. In questo intreccio dal respiro globale si inserisce il pubblico di un treno storico che sa invece distinguersi per interesse, curiosità, voglia di esplorare e di mettersi in gioco, già solo per la peculiarità del mezzo con cui sceglie di spostarsi.

Analogamente alle terre che attraversa e in cui approda, infatti, l’amante dei treni turistici sceglie la lentezza, la bellezza, la contemplazione del paesaggio, immedesimandosi in ogni aspetto con quella cultura rurale, bucolica e “slow” che da sempre contraddistingue le colline pettinate a vigneti e narrate da alcuni degli autori più iconici del Novecento italiano.

Dopo un primo tratto sulle carrozze Centoporte trainate da una locomotiva diesel D445, alle ore 10 il treno giungerà ad Asti dove effettuerà il cambio con la locomotiva a vapore. L’arrivo ad Alba è previsto per le ore 11.25, quindi i visitatori potranno godersi un pranzo a base di specialità langarole e scegliere tra le differenti opzioni proposte per le attività pomeridiane: una visita al Mercato Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dove le eccellenze dei produttori locali soddisferanno olfatto e gusto, oppure le visite guidate Alba e le Cento Torri, Alba Città Creativa Kids e infine, in occasione del centenario della nascita del grande scrittore, Alba e Beppe Fenoglio.

Alle ore 17.15 il treno, con sbuffi, fischi e folklore, lascerà la stazione di Alba per rientrare a Torino, con arrivo previsto alle ore 18.46 alla stazione di Torino Lingotto e alle ore 18.55 a Porta Nuova.

Per informazioni e prenotazioni: 0173/223250; info@piemontevic.com.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium