Attualità - 31 ottobre 2022, 12:54

Alba omaggia Giulio Parusso, ideatore e primo direttore del Centro Studi Beppe Fenoglio

Venerdì 4 novembre si ricorda il giornalista e appassionato storico. Roberto Ponzio: "Doveroso farlo nell’anno del centenario fenogliano. Figura che meriterebbe un pubblico riconoscimento"

Giulio Parusso

Venerdì 4 novembre, alle ore 17.30, nella sala consiliare “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba, si terrà l’incontro “Giulio Parusso: il Centro Studi Fenoglio, visioni culturali di una città”, per ricordare la figura del giornalista e storico locale.

Un omaggio e un racconto per ripercorrere i passi intrapresi da Giulio Parusso, dal ruolo di responsabile dei Servizi di staff e ufficio stampa del Comune di Alba all’ideazione e direzione del Centro Studi di Letteratura Storia Arte e Cultura “Beppe Fenoglio”, un luogo di crescita culturale, di studio, ricerca e divulgazione delle tradizioni artistiche e storiche.

L’incontro, organizzato dal Centro Studi, in collaborazione con l’Associazione Culturale Giulio Parusso e il Lions International Nizza Canelli e Alba Langhe, sarà l’occasione per ascoltare dalla voce di amministratori pubblici e protagonisti della vita culturale albese i tanti contributi da lui forniti con competenza e passione.

A Giulio Parusso si deve la riorganizzazione e lo studio della toponomastica cittadina, la raccolta e divulgazione di importanti documenti di archivio, la valorizzazione dei personaggi storici, lo studio approfondito degli statuti medievali, la pubblicazione di volumi come: “Palazzo e città”, “Giorgio Busca architetto e la città di Alba nell’Ottocento”, “Michele Coppino, l’uomo, l’intellettuale, il politico e la società albese dell’Ottocento”, “Alba il Novecento. Appunti per una cronaca”, “Tartufo. Fiera internazionale del Bianco d’Alba” e molti altri.
Dopo avergli concesso la cittadinanza onoraria, Corneliano d’Alba ha intitolato a Parusso una via nel centro storico e presto una scuola di Alba porterà il suo nome.

Nell’occasione verrà presentata la 6ª edizione del “Premio Letterario Lions 2023 – 2024”.

"Nell’ambito del centenario fenogliano – commenta l’avvocato Roberto Ponzio, presidente dell’associazione culturale intitolata al compianto intellettuale abbiamo ritenuto doveroso ricordare Giulio Parusso, figura che ha avuto un ruolo importante se non determinante per la nascita e le attività del centro studi, di cui è stato un apprezzato direttore. Sarà un’occasione per ricordare la sua opera di storico nel nostro territorio, una figura forse sottovalutata e che meriterebbe sicuramente un pubblico riconoscimento. All’incontro prenderanno parte vari sindaci che si sono alternati alla guida della capitale delle Langhe e che potranno ricordare il profilo di funzionario comunale capace e di indiscussa competenza. Particolarmente significativo il fatto che questo momento di ricordo avventa nel palazzo comunale, in quelle stanze dove Giulio ha vissuto la sua carriera".

Il Centro Studi Beppe Fenoglio

Redazione