Dal 3 al 9 ottobre 2022 si terrà la settima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, organizzata da AID Associazione Italiana Dislessia in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
Un appuntamento ormai consolidato per diffondere consapevolezza sulla dislessia e gli altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e promuovere la conoscenza delle metodologie più efficaci per affrontarli e gestirli.
“Per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione” è il titolo scelto per questa edizione e fil rouge di un articolato programma di eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, organizzati a livello locale da centinaia di volontari di oltre 60 sezioni provinciali AID, in collaborazione con enti pubblici, del terzo settore e istituti scolastici.
L’obiettivo comune è di promuovere un'inclusione a tutto tondo, per ribadire che gli strumenti efficaci per le persone con DSA sono utili a far emergere il talento di tutti, non solo in ambito scolastico ma in tutti i contesti di vita.
Il focus della manifestazione riguarderà la necessità di trovare nuove strade e strategie che abbraccino le diverse esigenze di apprendimento di ciascuno, secondo i principi dello Universal Design for Learning (UDL), una modalità di progettazione e di gestione della pratica educativa tesa ad incontrare le differenti modalità di apprendimento, partendo dal presupposto che ogni individuo impara in modo diverso, con l’obiettivo di garantire a tutti pari opportunità di successo formativo.
In tutta Italia, sono decine le città coinvolte nella Settimana Nazionale della Dislessia, con un fitto calendario di seminari e incontri (on line e in presenza), distribuiti capillarmente da nord a sud e nelle isole.
In particolare, ad Alba, sabato 8 Ottobre, dalle 8.30 alle 13.00, presso il Centro Riabilitazione Ferrero, in via Ottavia Amerio Ferrero, 1 si terrà il convegno sul tema: “Quale innovazione per una scuola inclusiva?”. L'argomento sarà presentato da diversi punti di vista e con le diverse competenze dei relatori per costituire uno spunto per future pratiche. La partecipazione è gratuita previa iscrizione tramite il link https://www.aiditalia.org/it/attivita/1956
Le iscrizioni resteranno aperte fino a esaurimento posti (150). Nel caso in cui rimangano posti disponibili, sarà possibile iscriversi direttamente sul posto la mattina dell'evento. Per i docenti che ne facciano richiesta, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni: https://cuneo.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2022-gli-eventi-a-cuneo