Nonostante le condizioni a grande scala presentino la persistenza di circolazioni cicloniche sul Mediterraneo, almeno fino a giovedì a causa delle correnti in quota prevalentemente nordoccidentali il tempo si manterrà stabile sulle pianure, con episodi di Foehn. Poi breve perturbazione tra giovedì e venerdì, e weekend che si prospetta ancora soleggiato e anticiclonico.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Da oggi lunedì 26 a mercoledì 29 Settembre.
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su pianure e Liguria centro-occidentale. Nuvoloso o coperto su Alpi nordoccidentali e Valle d’Aosta, in particolare martedì mattina e mercoledì, con precipitazioni sui confini, anche nevose fino 1600/1800 m. Qualche pioggia ancora anche sul levante ligure.
Temperature in media col periodo. Massime che saranno comprese generalmente tra i 21 e i 23 °C in pianura, minime tra 8 e 13 °Cin pianura, tra 10 e 15 °C sulle coste. Venti per lo più assenti o deboli di direzione variabile oggi. Domani forti raffiche di Foehn sulle Alpi nordoccidentali e vallate adiacenti, con sconfinamenti anche sulle pianure limitrofe, in particolare nel pomeriggio. Mercoledì calo dell’intensità e ritorno a condizioni di venti per lo più deboli.
Tra giovedì 29 e venerdì 30 Settembre.
Un debole minimo depressionario attiverà instabilità con precipitazioni irregolari soprattutto su Piemonte sudorientale e levante ligure, tra giovedì sera e venerdì notte. Temporaneo calo della temperatura tra giovedì e venerdì.
Tendenza weekend
Al momento la tendenza vede un nuovo miglioramento con l’arrivo di correnti più anticicloniche che garantirebbero un tempo stabile e per lo più soleggiato e prime nebbie al mattino.
Meteo Green
http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona
Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/635-Stagionali_ottobre_2022.html