/ Datameteo

Datameteo | 12 settembre 2022, 09:27

Meteo, ultimi scampoli d'estate: bel tempo oggi e domani per l'azione dell'alta pressione che lascerà spazio a instabilità e piogge

Le temperature rimarranno ancora su valori estivi almeno fino a venerdì con massime fino 30/31 °C. Da Sabato brusco calo delle temperature per l'arrivo di aria più fredda da nord

Meteo, ultimi scampoli d'estate: bel tempo oggi e domani per l'azione dell'alta pressione che lascerà spazio a instabilità e piogge

L’alta pressione ci farà compagnia fino a venerdì, con temperature ancora ben oltre le medie e caldo estivo. Ma da sabato aria più fredda dal nord Europa spazzerà via la calura facendo iniziare bruscamente l’autunno, anche se con poche piogge.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Oggi 12 e martedì 13 Settembre

Il cielo sarà per la gran parte sereno e soleggiato di giorno, al massimo ci potrà essere il passaggio di qualche velatura in pianura, e qualche cumulo innocuo sulle zone alpine, ma senza precipitazioni. Possibili nubi basse o nebbie al mattino su Liguria e pianure/vallate interne del basso Piemonte.

Temperature stazionarie o in leggero aumento. I valori massimi rimarranno generalmente tra 26 e 29 °C, le minime domani mattina saranno tra 16 e i 18 °C, mentre sulle coste liguri si manterranno tra i 18 e i 21 °C.

Venti generalmente assenti o deboli di direzione variabile e a regime di brezza.

Da mercoledì 14 Settembre.

Le correnti tenderanno a disporsi da sudovest in quota, portando una maggiore instabilità e una nuova fase perturbata con piogge e temporali irregolari soprattutto mercoledì.

Tale perturbazione è legata però ad un aumento delle temperature, con valori massimi che in caso di cielo sereno potranno raggiungere i 30/31 °C sulle pianure. Minime anche in aumento fino 19/20 °C su pianure, 22/23 °C sulle coste liguri. Venti moderati da sud o sudovest su Liguria e Basso Piemonte, con raffiche anche forti sui crinali alpini delle Marittime. Altrove assenti o deboli di direzione variabile.

Tendenza fine settimana.

Da sabato l’ingresso di aria più fredda da nord Europa farà scendere sotto media le temperature, portandoci bruscamente in autunno. Le precipitazioni però potrebbero essere pressocché assenti o limitate ai crinali alpini. Ne sapremo di più al prossimo aggiornamento.

Meteo Green

http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

Savona

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona

Previsioni stagionali

www.datameteo.com/meteo/635-Stagionali_ottobre_2022.html

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium