/ Politica

Politica | 07 settembre 2022, 12:42

Chiara Gribaudo (PD): "Edilizia ospedaliera piemontese al collasso, riportiamo la sanità tra le priorità della politica"

La deputata dem, capolista nel collegio plurinominale Piemonte 2: "I risultati sono sotto gli occhi di tutti: gran caos, bandi che vanno deserti e ancora una Regione allo stremo che aspetta risposte e cure adeguate. Non si capisce quale sia il futuro degli ospedali di Cuneo e di Alessandria, come l’eccellenza dell’ASO Santa Croce e Carle di Cuneo, che doveva essere una priorità della politica locale"

Chiara Gribaudo

Chiara Gribaudo

"L'Assessore alla sanità Icardi si permette il lusso di non spendere 1 miliardo di euro per l’edilizia sanitaria, di cui il Piemonte ha un drammatico bisogno. Mi chiedo quando sia uscita dalle priorità della politica la questione sanità".

E' la considerazione della deputata PD Chiara Gribaudo, capolista nel collegio plurinominale Piemonte 2.

"Viviamo una campagna elettorale che urla gli slogan triti e ritriti della destra, immigrazione e diritti da negare, e la sensazione netta è che lo stato di allerta che abbiamo imparato durante il Covid sullo stato della Sanità sia passato, che sia un vago ricordo - continua la deputata dem -. Non c’è chiarezza su tempi e modalità sui progetti dell’edilizia ospedaliera piemontese, invece di utilizzare le risorse INAIL, Icardi preferisce affidare le nuove costruzioni alla forma del partenariato pubblico-privato.

Di tutta questa confusione s’è accorta anche la Corte dei Conti, che ha recentemente bocciato le politiche sanitarie della Giunta Cirio, mettendo in evidenza moltissime criticità più volte segnalate dagli operatori della Sanità".

E ancora: "I risultati sono sotto gli occhi di tutti: gran caos, bandi che vanno deserti e ancora una Regione allo stremo che aspetta risposte e cure adeguate.

Non si capisce quale sia il futuro degli ospedali di Cuneo e di Alessandria, come l’eccellenza dell’ASO Santa Croce e Carle di Cuneo, che doveva essere una priorità della politica locale.

Il destino della grande casa di cura di Asti è appeso a un filo, del nuovo ospedale del distretto Fossano-Saluzzo-Savigliano non si sa nulla di certo.

Ogni giorno abbiamo qualche notizia sul collasso della sanità piemontese, ogni giorno le liste d’attesa si allungano, il personale ospedaliero è gravemente carente, i cittadini chiedono attenzione su questo tema, la politica si gira dall’altra parte".

"Questa è la destra che governa il Piemonte ed è la stessa destra che occupa gli spazi dei giornali con stupidaggini su immigrazione e giovani sfaticati. Questa è la Giunta Cirio, bravi a fare dichiarazioni e comunicati stampa, meno bravi nel lavoro di programmazione e strategia. Inconcludenti, sulla pelle dei cittadini", conclude Chiara Gribaudo.

Informazione politica elettorale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium