/ Attualità

Attualità | 02 settembre 2022, 16:22

Per le scuole di Alba progetto da 3 milioni di Euro per la gestione del calore

Mentre proseguono lavori di ammodernamento, sicurezza e restyling per un importo di 320 mila euro, presto partirà il progetto che il Comune mette in pista con Egea

Un ingresso della scuola U. Sacco di Alba, tra le scuole interessate agli interventi in corso

Un ingresso della scuola U. Sacco di Alba, tra le scuole interessate agli interventi in corso

Un totale di 321.127 euro: questa è la somma che il Comune di Alba sta investendo per lavori di ammodernamento, sicurezza, qualità ambientale e restyling di diversi istituti scolastici della città. Interventi che, in parte già svolti in estate, ed in parte in programma durante l’anno, sono mirati a rendere i locali più accoglienti. Quasi un assaggio goloso di quello che succederà nei prossimi dodici mesi, anticipatoci da Massimo Reggio, assessore ai lavori pubblici: verranno investiti 3 milioni di euro per la gestione del calore e il miglioramento della qualità dell’aria negli edifici comunali e scolastici.


Tra i lavori già realizzati rientrano il rifacimento dell’impianto per il trattamento dell’aria  nell’ex palestrina della scuola Sacco per un importo di 25 mila Euro, realizzato nel mese di gennaio scorso. 10 mila Euro, finanziati con progetto Emiciclo, sono stati investiti per il ripristino delle murature e la tinteggiature dei corridoi presenti nella parte storica della stessa scuola.
A giugno scoro, alla palestra della scuola Rodari, è stata ripristinata la pavimentazione in legno, per un importo di 25 mila Euro. Molta attenzione alla sicurezza dei serramenti: sono stati necessari 45 mila Euro per ammodernarli nelle seguenti scuole: secondaria Vida, secondaria Macrino, istituto comprensivo Mussotto, scuola dell’infanzia  in Via Rorine, scuola dell’infanzia  Peter Pan e scuola dell’infanzia Pollicino, e nelle primarie della Rodari e della Montessori.
Nei mesi di luglio ed agosto sono state installate macchine per il trattamento aria presso alcuni locali dell’asilo nido comunale di via Diaz, per un importo di 12.627 Euro, e effettuato il ripristino delle transenne di ferro all’ingresso della scuola dell’infanzia in via Balbo, per un importo di 3 mila Euro.
Sono stati acquistati arredi per le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie di 1° grado, per un importo di 28500 Euro.
Ulteriori investimenti sono o da affidare o pronti a partire: la sostituzione di parte dei serramenti del corridoio nella parte storica della Sacco per 40 mila Euro, il ripristino murature e tinteggiatura della facciata principale della scuola Vida, per 47 mila Euro, l’adeguamento locale dormitorio della scuola Collodi per 60 mila Euro, dove verranno anche modernizzati i corpi illuminanti (25 mila di investimento).

«Le scuole per il solo tipo di utilizzo - afferma Massimo Reggio, assessore ai lavori pubblici - hanno bisogno di manutenzione continue, e le esigenze che ci vengono presentate dai vari presidi sono sempre in evoluzione. Credo che il Comune di Alba riesca ad esaudirle, per poter migliorare l’ambiente scolastico e la qualità. A proposito di questo nei prossimi dodici mesi verranno investiti dal gestore 3 milioni di Euro in diversi interventi volti a migliorare la gestione del calore e la qualità dell’aria negli edifici comunali e scolastici. Un importante salto di qualità che rientra all’interno del “Project Financing” sottoscritto ed affidato all’EGEA. Per ora posso dire che i futuri interventi saranno fondamentali per rendere gli ambienti delle scuole sempre più sicuri e salutari».

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium