/ Attualità

Attualità | 01 settembre 2022, 19:23

Alba, un cavallo sofferente a spasso in corso Europa. A soccorrerlo i Carabinieri

L’animale si era allontanato da una maneggio del Gallo probabilmente in preda a una colica. Provvidenziale l’intervento di un giovane maresciallo

L'animale fotografato in corso Europa ad Alba

L'animale fotografato in corso Europa ad Alba

Un intervento decisamente particolare quello cui i Carabinieri della Compagnia di Alba sono stati chiamati nella tarda mattinata di oggi, giovedì 1° settembre.

Erano circa le 11.30 quando alla caserma di via Generale Dalla Chiesa è stata segnalata la presenza di un cavallo scosso a spasso lungo corso Europa, nella zona di San Cassiano, a poca distanza dal cantiere per la costruzione del nuovo supermercato Dimar.

Giunti sul posto i militari dell’Arma hanno subito appurato come l’animale – una cavalla purosangue inglese di circa vent’anni –, fosse fortemente sofferente, al punto di accasciarsi al suolo in preda a forti dolori nella zona dell’addome.

Provvidenziale a quel punto l’intervento di un giovane maresciallo, che, compresa la situazione grazie alla sua esperienza di proprietario e appassionato di cavalli, ha prima evitato che all’animale venisse dato da bere dell’acqua, come era nelle intenzioni dei numerosi curiosi attirati dalla scena e impietositi dalle sue condizioni – circostanza che avrebbe potuto aggravarne seriamente le condizioni –, per poi alleviare le sofferenze del quadrupede praticandogli una serie di manovre tramite specifici movimenti delle zampe.  

Nel frattempo sul posto era giunto anche il Servizio Veterinario dell’Asl, proveniente da un servizio in Alta Langa. I militari si sono intanto messi in contatto coi proprietari del maneggio del Gallo da cui il cavallo era fuggito per il recupero dell’animale.

Al loro arrivo la conferma di come il quadrupede, poi ricondotto al proprio ricovero, soffrisse da tempo di calcoli renali.  Proprio i dolori legati all’acuirsi di tale patologia potrebbero essere stato la causa della fuga terminata nel trafficato corso albese.

Ezio Massucco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium