/ Politica

Politica | 16 agosto 2022, 09:28

VERSO LE ELEZIONI Sono in corso le “parlamentarie” 5 Stelle per scegliere i candidati di Camera e Senato

Pochi, questa volta, i cuneesi presentatisi alle prove selettive. Per Montecitorio in lizza Ergys Haxhiu, compagno della ministra Fabiana Dadone (non ricandidabile) insieme a Eros Ravera. Per il Senato ci riprova la storica attivista di Bra Giusi Giambra, già candidata alle politiche nel 2018 e alle comunali di Bra nel 2019

Ergys Haxhiu con la compagna Fabiana Dadone

Ergys Haxhiu con la compagna Fabiana Dadone

Sono in corso per tutta la giornata di oggi (martedì 16 agosto) le “parlamentarie” del Movimento 5 Stelle, che dovranno indicare i candidati pentastellati per le elezioni del 25 settembre.

Sul sito del Movimento è stata pubblicata la lista dei circa 2000 candidati divisi per regione e, nel caso della Camera, per circoscrizioni.

Per la Camera Piemonte 2 - sulla base dell’elenco e dai dati anagrafici resi noti - risultano esserci soltanto cinque cuneesi in corsa per la selezione: Ergys Haxhiu, 39 anni, Eros Ravera, 36 anni, Francesco Franco, 65 anni e Carlo Banchini di Cuneo e Rosina (detta anche Rosetta ) Serratore.

Il più noto è il primo, compagno della ministra uscente alle Politiche giovanili Fabiana Dadone (non più ricandidabile in base alle regole volute da Grillo e confermate da Conte), vigile urbano a Dogliani.

Sono complessivamente 18 coloro che hanno dato la loro disponibilità per il Piemonte 2 dove però non c’è distinzione tra il collegio uninominale e plurinominale.

Per quanto riguarda il Senato - per il Piemonte si sono presentati ai nastri di partenza in 38 - ci riprova Giuseppina “Giusi” Giambra, 56 anni, già candidata sul collegio senatoriale uninominale nel 2018 e poi candidata sindaca di Bra nel 2019.  

Risulta essere questa l’unica cuneese in lizza per Palazzo Madama.

Domani si conosceranno i nomi 18 candidati capolista scelti direttamente da Giuseppe Conte, decisione che sta però suscitando proteste e mugugni nel partito.

GpT

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium