/ Curiosità

Curiosità | 13 agosto 2022, 06:57

Pandemos, canti dalla Granda/17: i Ciansunier [FOTO E VIDEO]

Prosegue il nostro appuntamento settimanale con le musiche della tradizione, in viaggio alla scoperta di voci, gruppi e autori del Cuneese

Pandemos, canti dalla Granda/17: i Ciansunier [FOTO E VIDEO]

Targato Cn e La Voce di Alba proseguono con la rubrica settimanale rivolta a quanti amano la musica e i canti della nostra tradizione. Un mondo che proviamo a raccontare attraverso il progetto "Pandemos", iniziativa sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e grazie alla quale andiamo alla scoperta del variegato panorama delle formazioni di canto in piemontese attive nella nostra provincia.
I curatori di "Pandemos" stanno lavorando alla creazione di un archivio digitale contenente informazioni su queste diverse e interessanti realtà della nostra scena musicale. Settimanalmente faremo visita nelle loro case e li ascolteremo esibirsi dal vivo, rendendoli protagonisti di uno speciale appuntamento con l’arte di casa nostra. 

ROBERTO BELLA PRESENTA PANDEMOS

 

 

I CIANSUNIER

Chi sono. I Ciansunier sono un collettivo di musicisti da sempre molto aperto alle collaborazioni. Della line up classica fanno parte Loris Cavallera (voci e chitarra acustica), Paolo Marchesi (voci e Moretti 66cl), Alberto Giuliano (fisarmonica), Fabrizio Carletto (basso), Danilo Dalmasso (rullante), Marco Lamberti (chitarra acustica e classica). Per incidere questo Volume 8 della loro produzione alla formazione si sono uniti Michele Gazich al violino, Roberto Tentori alla fisarmonica e Andrea Cavalieri, che partecipa alla voce in genovese a Canterò. Con una solida tradizione alle spalle, a intrattenimento da balera e scavando nella tradizione italiana, francesce e occitana, nel corso degli anni i Ciansunier hanno riportato alla luce canti di osteria della tradizione piemontese e non, storie di alpini e bersaglieri, di "amanti che si lasciano" e di "belle che si maritano", fino a creare con la loro discografia un vero e proprio corpus di riproposta.

***

Produzione Video: Lorenzo Turco www.thetrucoframes.com
Produzione Audio: Roberto Beccaria

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium