/ Attualità

Attualità | 10 agosto 2022, 10:30

Il mondo del giornalismo cuneese piange Enrico Sanna Cerchi e Carlo Gramaglia

Storico fondatore de 'La Masca' e addetto stampa dell'ACI Cuneo il primo, decano dell'informazione il secondo

Il mondo del giornalismo cuneese piange Enrico Sanna Cerchi e Carlo Gramaglia

In lutto il mondo della comunicazione e del giornalismo del cuneese e delle Langhe, per la recente scomparsa di due suoi 'pilastri storici': Enrico Sanna Cerchi e Carlo Gramaglia.

Cerchi, deceduto a 81 anni nella residente peveragnese di 'Villa Fiorita', era un ex professore di italiano, giornalista collaboratore e fondatore del settimanale 'La Masca' e addetto stampa dell'Automobile Club di Cuneo dal 2012. Originario di Soresina, nel cremonese, aveva raggiunto la Granda seguendo il papà ferroviere prima Roccavione e poi a Cuneo.

Ha studiato al liceo 'Pellico' e, poi, Lettere all'università di Torino. Nella sua carriera come insegnante ha sostituito docenti universitari, poi è passato a insegnare alle superiori in diversi istituti della Granda e, quindi, alle scuole superiori di primo grado di Robilante.

Lascia la moglie Nene, il figlio Simon e la figlia Monica. Venerdì 10 agosto la cremazione nel Tempio di Magliano Alpi.

Gramaglia, invece, aveva 92 anni ed era residente ad Alba. Decano dei giornalisti langaroli, le sue prime collaborazioni con la RAI - che nel 2005 l'ha premiato con una medaglia d'oro per i 50 anni di attività - e con la torinese Gazzetta del Popolo risalgono al 1955. Negli anni '80 ha fondato Publialba, agenzia di comunicazione concessionaria Publikompass (passata poi alla figlia Donatella). Nel 1987 la nomina a Commendatore.

Aveva realizzato collaborazioni anche con Gazzetta d'Alba e altri giornali del territorio, oltre a essere direttore responsabile dei periodici 'La Colonna' e 'La Roa'. Nel 1976 e nel 2002 era stato premiato dal Comune di Alba rispettivamente per i 25 e i 50 anni di giornalismo.

I funerali si terranno domani, giovedì 11 agosto, nella parrocchia di Cristo Re ad Alba.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium