Ha scosso il mondo del nuoto, non solo italiano, la prematura scomparsa di Stefano Nurra, apprezzato videoanalista, già collaboratore di diverse federazioni internazionali e atleti di grande livello.
52 anni, nato a Sassari, Nurra dal 2013 si era trasferito in Turchia, diventando il coordinatore del centro federale di Bursa.
Nei primi anni 2000 era stato anche nel Cuneese, a Savigliano, dove aveva rafforzato rapporti professionali e di amicizia con Gianluca Albonico (presidente CSR) che oggi lo ricorda con grande commozione: "Lascia un vuoto terribile, ci conoscevamo dagli anni 90, ancora prima del periodo in cui ha collaborato con noi a Savigliano. Un vero appassionato, sempre disponibile, con una parola buona per chiunque. Anche nel suo lavoro era molto quotato, avendo lavorato con i più grandi campioni al mondo. Ci sentivamo spesso, la notizia della sua scomparsa è stata devastante"
Proprio Stefano Nurra è stato fondamentale per portare il campione Govorov a Cuneo, permettendogli di allenarsi in vista degli Europei di Roma: "E' stato il nostro ultimo progetto insieme. Aveva videoanalizzato tante volte Govurov e mi ha proposto questa idea che si è poi concretizzata. Stefano era veramente uno di noi!"